Politica

Regione Lombardia presentato il Piano Marshall: 125 milioni per Monza e Brianza

I primi 28 milioni e mezzo sono già a disposizione e andranno a sostenere 166 progetti.

piano-regione-lombardia-ottobre20-2

Centoventicinque milioni di euro per la Provincia di Monza e Brianza. Di cui 28,5 milioni di euro ai Comuni e alla Provincia per il finanziamento di opere pubbliche e 97 milioni per progetti di sviluppo del territorio. A spiegare nei dettagli questa pioggia di investimenti del Piano Marshall è stato ieri a Monza il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della terza tappa di presentazione del ‘Piano Lombardia‘, il programma da 3,5 miliardi di euro, con interventi da realizzare tra il 2020 e il 2023.

Il tour è partito da un luogo simbolo del territorio, l’Autodromo che ospita il Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Il presidente era accompagnato da Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia (clicca qui per leggere il suo intervento) e da Martina Cambiaghi, assessore regionale allo Sport e Giovani (clicca qui per leggere il suo intervento).

I vertici di Regione hanno incontrato le autorità politiche locali e le parti sociali. Un momento di confronto per definire i dettagli del piano di rilancio e investimenti. In particolare sono 166 le proposte di investimento che sono state presentate dalle dalle città targate MB e che saranno realizzate a stretto giro. Questa prima tranche di finanziamenti (28,5 mln) mira alla riqualificazione e messa in sicurezza di strade, piste ciclabili e cavalcavia, fino alla riqualificazione energetica e alla cura dell’edilizia scolastica.

“Partiamo oggi da qui, da questo luogo dove si fondono creatività, capacità, forza del lavoro – ha dichiarato il presidente – per incontrare i rappresentanti del territorio e presentare il Piano Lombardia. Il nostro lavoro nasce dai tavoli territoriali, che sono stati preziosi per raccogliere suggestioni, criticità, domande pressanti che giungevano dalle nostre comunità. Abbiamo cercato di dare a tutti i sindaci l’opportunità di scegliere le priorità per i propri territori. Regione Lombardia vuole essere al fianco della Brianza per ripartire”

Tra le principali opere che saranno finanziate con la seconda tranche di risorse, ossia parte dei 3,1 miliardi che saranno utilizzabili nel 2021 – 2022 – ha spiegato il presidente Fontana – la realizzazione dello svincolo A52 (tangenziale Nord Milano) a Monza Sant’Alessandro, il prolungamento della linea metropolitana M1 da Sesto Fs a Monza Bettola, la riqualificazione della metrotranvia Milano – Limbiate e il prolungamento della metrotranvia Milano Parco Nord – Desio – Seregno.

Altrettanto importante è la riqualificazione della linea ferroviaria Milano – Seveso – Asso mediante interventi strategici.

E’ stato confermato anche per il triennio 2020-2022 lo stanziamento del contributo di 5 milioni annui per la valorizzazione dell’autodromo di Monza. Infine, attraverso il progetto e il logo ‘Visit Monza’, si è puntato sullo sviluppo del territorio dal punto di vista culturale e turistico. Un territorio che ha i suoi punti di forza nell’Autodromo della Formula Uno, nella Villa Reale, nei Musei e nel Parco.

Dal 29 ottobre al 1° novembre vi si svolgerà il Milano Monza Open-Air Motor Show al fine di rilanciare il ruolo dell’Autodromo quale spazio privilegiato non solo di aggregazione, attrattività turistica e rilevanza sportiva ma anche quale hub di innovazione e di sperimentazione di nuove tecnologie per la smart mobility.

LA PROVINCIA

“Ringrazio il Presidente Fontana e Regione Lombardia per la visita di oggi che dimostra la vicinanza della Regione alle istituzioni e ai principali stakeholder del territorio: queste risorse sono un ulteriore sostegno per la ripartenza in questa fase difficile – ha commentato il Vicepresidente Riccardo BorgonovoCome Provincia abbiamo già programmato l’utilizzo di ogni euro assegnato attraverso il piano Marshall con progetti per l’edilizia scolastica e per le  manutenzioni stradali. La nostra Cuc ha già gestito gare per 6 comuni (Biassono – Cavenago – Cesano Maderno,  Desio , Giussano, Lissone): 11 gare sono già aggiudicate per un valore di circa 4 milioni per interventi di riqualificazione delle scuole, riqualificazione delle strade, promozione della mobilità dolce. Siamo pronti anche a mettere a frutto anche quanto ci è stato assegnato con Piano Lombardia.

Al di là delle polemiche politiche non abbiamo tempo da perdere e dobbiamo saper sfruttare tutti i finanziamenti in arrivo.

La Provincia sta facendo in questo senso un lavoro serio di coordinamento sul territorio per intercettare i bisogni coinvolgendo tutti gli stakeholder: lo abbiamo  fatto prendendo un impegno serio e concreto con oltre 90 soggetti, compresi tutti i Comuni. Abbiamo siglato un patto per l’Economia, il welfare, la formazione, il territorio costruito con il contributo di tutti per un unico obiettivo: il RESTART del Sistema Brianza.”.

LA POLEMICA

E intorno alla presentazione non sono mancate le polemiche (di cui abbiamo ampiamente parlato ieri). I sindaci Pd della provincia, già martedì si erano dati appuntamento ad Arcore per denunciare il mancato coinvolgimento del territorio nelle scelte della Regione e poi ieri la loro assenza all’incontro istituzionale. Un atteggiamento definito inaccettabile per la Lega.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.