20 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Polizia Penitenziaria: concorso per 976 Allievi Agenti

Polizia Penitenziaria: concorso per 976 Allievi Agenti

15 Ottobre 2020

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 976 allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, di cui 732 uomini e 244 donne. I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al concorso sono i seguenti: diploma; cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; possesso delle qualita’ morali e di condotta; efficienza fisica e idoneita’ fisica, psichica e attitudinale al servizio etc. Il concorso si svolgerà secondo diverse fasi: una prova scritta d’esame; accertamento dell’efficienza fisica; accertamenti psico-fisici e accertamenti attitudinali. La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, vertenti su argomenti di cultura generale e su materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo. Dopo aver superato la prova scritta, i candidati saranno sottoposti alle altre prove, consistenti nell’accertamento dell’efficienza fisica, attraverso il superamento di diversi esercizi ginnici (corsa, salto in alto, piegamenti sulle braccia…); accertamenti psico-fisici e attitudinali, che comprendono una serie di test sia collettivi sia individuali e un colloquio, che servono ad accertare la predisposizione dei candidati allo svolgimento dei compiti correlati con l’attività del ruolo da svolgere.

Nella domanda di partecipazione i candidati devono dichiarare: nome e cognome; data, luogo di nascita e codice fiscale; la cittadinanza italiana; la residenza, il recapito e l’indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni relative al concorso; l’iscrizione alle liste elettorali; di non avere a proprio carico condanne penali; il possesso del titolo di studio; l’eventuale possesso di titoli di preferenza etc. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 12 novembre 2020.

Per scaricare il bando completo… continua a leggere

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Velo Club Sovico: Castelli è bronzo ad Albino dopo una grande fuga

La medaglia di bronzo è comunque un risultato di grande rilievo che dimostra il grande stato di forma del ragazzino e il buon lavoro svolto sotto la guida dei tecnici Buttini e Redaelli.

Monza, via Bergamo: chiedono una sigaretta a un ragazzo, poi lo prendono a calci e pugni

Violenta aggressione a Monza, in zona via Bergamo, ai danni di un giovane ragazzo italiano. E' stato lui stesso a chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine.

Imparare sui social: si può (ed è divertente) con i ragazzi di ClipNotes

Un progetto made in Brianza vi farà vedere i social sotto una nuova luce. La nostra intervista ai ragazzi di ClipNotes.

Monza, il primo weekend di libertà divide i cittadini

Il primo weekend di libertà fa discutere. E adesso in tanti temono una ricaduta. Siamo stati a Monza per vedere come è andata la ripartenza.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 10 maggio

Nella regione Lombardia i casi positivi registrati al 10 maggio sono 81.507 (+282). 14.986 (+62) le persone decedute.