Politica

“Piano Lombardia” a Monza. Sala: “Investiti oltre 22 milioni per la ricerca in Brianza”

La Regione ha destinato 22,4 milioni alla Brianza per la ricerca. In regione sono ancora da tematizzare 120 milioni per continuare a investire e innovare.

Vicepresidente Sala, Lombardia

Pioggia di fondi per la Brianza. Durante la conferenza stampa del 7 settembre, a Monza, in occasione della quarta tappa del tour di presentazione del ‘Piano Lombardia’ , il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha parlato di investimenti in ricerca e innovazione.

La Regione ha destinato 22,4 milioni alla Brianza per la ricerca. In particolare sono già stati trasferiti 12 milioni e mezzo sui progetti della Call Hub che interessano la Brianza e che continueranno. Si parla ad esempio della realizzazione di un’etichetta intelligente che cambia la data di scadenza, informando il consumatore riguardo alla conservazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Saranno inoltre investiti 374 mila euro in uno specifico progetto sul Covid, 345 mila euro nel bando speciale sui brevetti Innodriver e 2 milioni sono già impegnati per l’accordo sulle nanotecnologie con la Bicocca.

‘Inoltre, ancora da tematizzare in Regione altri 120 milioni sulla ricerca e l’innovazione – ha chiarito Sala. -Buona parte andranno sul sistema universitario, sia nell’ambito della ricerca che dell’adeguamento sul piano digitale’.

Oltre alla Bicocca si parla però anche della sperimentazione al San Gerardo di Monza.

‘Entro pochi mesi – ha spiegato Sala – il Centro di Ricerca di Fase 1 della Asst di Monza sarà pronto a testare sui primi pazienti volontari il vaccino contro il Coronavirus, prodotto interamente italiano’.

‘Non c’è nessun progetto di ricerca ante Covid che sarà fermato – aggiunge il vicepresidente. ‘Alcuni però subiranno un adeguamento vista la situazione’.

 

Articolo di Carlo Codini

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni