17 Aprile 2021 Segnala una notizia
A Vimercate un intervento di ortopedia pediatrica di eccellenza

A Vimercate un intervento di ortopedia pediatrica di eccellenza

2 Ottobre 2020

Importante intervento a Vimercate di chirurgia ortopedica su un ragazzo di 12 anni. La tipologia di procedura adottata la si esegue in pochi centri ospedalieri della Brianza e dell’alto milanese.

Si tratta di un intervento di emiepifisiodesi transitoria degli arti inferiori: il giovane paziente, M.B., residente con la famiglia nel bergamasco, è seguito da qualche tempo presso l’ambulatorio di ortopedia pediatrica dell’Ospedale di Vimercate, per un problema di valgismo agli arti inferiori.

L’ambulatorio, aperto dall’ottobre del 2019, prende in carico bambini e ragazzi, compresi in una fascia d’età che va da 0 a 16 anni. In Brianza la struttura ambulatoriale di Vimercate è pressoché unica nel suo genere.

Ma cos’è il valgismo? “E’ quella particolare condizione – spiega Cristina Viganò, la specialista che ha realizzato l’intervento, con la collaborazione del primario della struttura Michele Cocuzza – che definisce una deformità a X degli arti inferiori e che, al di là del problema estetico, se persiste in età adulta, può determinare un sovraccarico asimmetrico al ginocchio e quindi un consumo precoce della stessa articolazione”.

L’intervento effettuato dall’équipe ortopedica ha comportato il posizionamento di speciali placche e viti in prossimità del ginocchio al fine di “guidare” la crescita delle cartilagini e di correggere la deformità.

L’operazione pienamente riuscita, ha previsto una limitata degenza (due giorni); il risultato clinico è rilevante: “la correzione ortopedica – aggiunge la chirurga di Vimercate – consente di prevenire patologie come ad esempio le artrosi delle ginocchia che richiedono, da adulti, interventi ben più impegnativi: ad esempio osteotomie e protesi”.

Intervento importante? “Sì – afferma Cristina Viganò – prevede un’alta specializzazione, soprattutto in fase preoperatoria, per fornire la corretta indicazione chirurgica e scegliere al meglio il timing operatorio”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi