27 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Ospedale di Vimercate: 19 ricoverati per Covid, allestita nuova area

Ospedale di Vimercate: 19 ricoverati per Covid, allestita nuova area

16 Ottobre 2020

A Vimercate sono 19 i pazienti ricoverati per Covid. L’ospedale ha attivato un’area dedicata alla loro degenza di pazienti Covid.

Si tratta di uno spazio adeguatamente strutturato in sicurezza per malati e operatori, dotato di 20 posti letto. E’ una prima risposta ad una domanda di degenza di malati SARS CoV 2 in aumento sul territorio di Monza e Brianza, che potrebbe comportare un ulteriore incremento di posti letto nei prossimi giorni. E’ una risposta, quella dell’ASST, che non interessa la Terapia Intensiva.

I TAMPONI

Intanto l’attività di prelievo microbiologico è particolarmente intensa. I tamponi alla popolazione scolastica (che ha accesso diretto, cioè senza prenotazione, esclusivamente su indicazione del medico curante o della scuola) sono stati, dal 16 settembre scorso a d oggi, oltre 2.600. Quelli erogati, invece, con prenotazione diretta (dal medico di famiglia) o mediata (dall’ASTS) sono circa 150 al giorno.

A seguito della messa in esercizio di una seconda apparecchiatura per l’analisi dei campioni microbiologici, la capacità analitica si è notevolmente incrementata, consentendo di mantenere i tempi di refertazione nell’ambito delle 24/48 ore dall’esecuzione del prelievo.

L’esecuzione dei tamponi rino-faringei è effettuata da personale infermieristico opportunamente formato: ordinariamente operano 3 infermieri in contemporanea; nella fascia oraria ad accesso libero, in considerazione della necessità di rispondere tempestivamente ad una domanda non programmabile, si è arrivati fino ad un massimo di 8 infermieri in contemporanea.

Tutte le risorse disponibili e aggiuntive sono dedicate alla gestione dell’accesso libero che rappresenta la vera sfida organizzativa: con l’ausilio prezioso ed insostituibile del personale della Protezione Civile a ciascun paziente con autovettura viene attribuito un numero progressivo, che costituisce elemento identificativo utile alla chiamata ed alla gestione delle code e dei parcheggi.

Il tempo di attesa? Non oltre 30 minuti. In poche situazione di particolare pressione l’attesa è durata non più di un’ora.

GRAZIE A OPERATORI, PERSONALE E PROTEZIONE CIVILE

“Sono estremamente soddisfatto – spiega Nunzio Del Sorbo, Direttore Generale dell’ASST – di come stiamo gestendo il nostro modello. Un ringraziamento particolare va a tutti gli operatori che non hanno fatto mai mancare impegno, professionalità e umanità: bambini o adulti che fossero coloro che si sono sottoposti al prelievo microbiologico. Un grazie infinito anche al nostro personale amministrativo e agli operatori della Protezione Civile di Vimercate che ci hanno supportato non poco in questi giorni, garantendo in entrambi i casi una certa scorrevolezza del flusso degli utenti”.

Ora ci vogliamo attrezzare –aggiunge il Direttore Generale – per strutturare le attuali postazioni in modo tale da tener conto di ogni imprevisto derivante dal maltempo e in modo da far fronte alla stagione invernale alle porte”.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Carate Brianza, lavori socialmente utili. C’è l’accordo con il Tribunale di Monza

Una significativa novità per Carate Brianza che, per la prima volta,  ha stipulato un'importante convenzione con il Tribunale di Monza per la realizzazione di lavori socialmente utili.

Stop ai teatri, Spinelli del Nuovo di Arcore: “Abbiamo investito in sicurezza, Ma cosa è servito?”

Gianni Spinelli, direttore artistico del Cineteatro Nuovo di Arcore, ha parlato degli investimenti fatti negli ultimi mesi e dei numeri, molto bassi, dei contagi avvenuti nei in cinema e teatri in questi mesi.

Aurora, scrittrice “per caso” ai tempi del Covid: a 9 anni pubblica il suo primo libro

Si tratta di un piccolo volume per bambini. Una raccolta di storie nata durante il lockdown.

Il Governo chiude i teatri, il direttore del Villoresi lancia un grido d’aiuto

L'ultimo Dpcm, a causa del Covid, ha bloccato l'attività dell'ormai centenario teatro monzese. Il cartellone si ferma dopo soli due spettacoli. Incertezza sugli indennizzi. Come gestire abbonamenti e contratti?