Cultura

Giornate FAI d’Autunno: a Nova due giorni di visite culturali a Villa Brivio

Appuntamento sabato 17 e domenica 18 ottobre con partenze ogni mezzora. Prenotazione obbligatoria.

nova-milanese-villa-brivio-600x-mb

Conoscere l’arte, in sicurezza, a due passi da casa. L’edizione 2020 dell’iniziativa nazionale Giornate FAI d’Autunno quest’anno ha un obiettivo in più: promuove il turismo di prossimità in un periodo in cui gli spostamenti sono ancora limitati, ma allo stesso tempo grande è la fame di cultura e bellezza. La Città di Nova Milanese, condividendo con piacere l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con la Delegazione di Monza, promuove per sabato 17 e domenica 18 ottobre due giorni di visite culturali a Villa Brivio.

“Siamo onorati di poter ospitare una realtà di rilievo nazionale come il FAI, impegnato da anni nella promozione dell’arte e della Cultura – commenta l’assessore Irene Zappalà – Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano una grande festa dei Beni Culturali aperti a tutti, a sottolineare l’importanza di rendere accessibile un patrimonio artistico di inestimabile valore ad un pubblico sempre più vasto”.

“Ovviamente le tradizionali visite guidate sono state adattate alle norme anticovid per accompagnare i fruitori in sicurezza – precisa il Sindaco Fabrizio Pagani – Mantenere in calendario questo appuntamento, non senza difficoltà, significa per noi testimoniare vicinanza ad un settore come quello della cultura (e dell’arte) tra i maggiormente colpiti in questi mesi”.

L’appuntamento è in Villa Brivio, in piazzetta Vertua Prinetti 4, con partenze ogni mezz’ora, dalle ore 10 alle 18.00 (ultima partenza alle ore 17.20). A causa dell’emergenza sanitaria in corso la prenotazione è obbligatoria: sul sito giornatefai.it La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti, su contributo volontario. Le Giornate FAI d’Autunno sono infatti un importante momento di raccolta fondi per la Fondazione, che si impegna da statuto a impiegarli per il conseguimento della sua missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano.

Per adesioni e informazioni scrivere a: monza@delegazionefai.fondoambiente.it
www.fondoambiente.it

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.