Attualità

Monza, chiusa la scuola Alfieri per troppi insegnanti positivi al Covid

Il plesso scolastico del quartiere San Fruttuoso, in accordo con l’ATS Monza Brianza, non aprirà i cancelli dal 12 al 16 ottobre in via cautelativa per sanificazione straordinaria dei locali.

scuola elemantare alfieri monza

Il Covid chiude la scuola elementare Alfieri di Monza. Il plesso scolastico del quartiere San Fruttuoso, in accordo con l’ATS Monza Brianza, non aprirà i cancelli dal 12 al 16 ottobre in via cautelativa per sanificazione straordinaria dei locali, in quanto “un congruo numero di docenti” sono in isolamento domiciliare per coronavirus. 

“Per “sanificazione” si intende l’insieme dei procedimenti e operazioni atti ad igienizzare determinati ambienti e mezzi mediante l’attività di pulizia e disinfezione con prodotti ad azione virucida quali soluzioni di sodio ipoclorito (candeggina) o etanolo (alcol etilico), evitando di mescolare insieme prodotti diversi. Sono attività di sanificazione i procedimenti e le operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni di temperatura, umidità, ventilazione, illuminazione e rumore” si legge nella circolare ministeriale.

La didattica in presenza sarà sostituita dalla didattica a distanza a partire da lunedì  e verrà svolta dai docenti non sottoposti a regime di isolamento domiciliare (quarantena). Tutto il personale docente del plesso sarà sottoposto a tampone prima del rientro in classe.

“La comunicazione di ATS Monza Brianza, del 09/10/2020, è sopraggiunta per la positività al tampone di due docenti (in data 07/10/2020), della presenza di un docente positivo in tre classi, della riunione effettuata in data 05/10/2020 alla presenza di alcuni insegnanti risultati positivi al tampone” specifica la nota. “Preso atto della situazione di isolamento domiciliare di un congruo numero di docenti della scuola Alfieri Visto lo stralcio verbale n.82 della riunione tenuta presso il Dipartimento della Protezione Civile, il giorno 28 maggio 2020. Considerato che il numero dei docenti assenti non consente un’adeguata copertura delle classi come previsto dalle indicazioni del CTS. Considerato che le medesime ragioni non consentono di effettuare l’orario scolastico a tempo pieno come previsto dal PTOF d’Istituto per la settimana dal 12 al 16 ottobre, dispone in accordo con l’ATS Monza Brianza la chiusura del Plesso Alfieri di via S. Fruttuoso 15, dal 12 al 16 ottobre 2020, in via cautelativa per sanificazione straordinaria dei locali. La didattica in presenza sarà sostituita dalla didattica a distanza a partire da lunedì 12/10/2020 e verrà svolta dai docenti non sottoposti a regime di isolamento domiciliare (quarantena)”.

(ultimo aggiornamento ore 20.00)

page1image759224464

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.