Cultura

Monza, a Cascina Costa Alta la Coop META lancia un “vulcano” d’iniziative 2020-2021

Sullo sfondo della Cascina Costa Alta, immersa nel parco di Monza, tornano le attività aperte a bambini, ragazzi e adulti, organizzate da META, Cooperativa Sociale Onlus.

Meta_Cascina-Costa-Alta (1)

Sullo sfondo della Cascina Costa Alta, immersa nel verde del parco di Monza, tornano le attività aperte a bambini, ragazzi e adulti, organizzate da META, Cooperativa Sociale Onlus e dai suoi educatori professionisti. Il programma è già stato avviato lo scorso 20 settembre con il primo laboratorio di outdoor education e proprio a quest’ultima, quest’anno, sarà dato uno spazio particolare.

“L’outdoor education è l’educazione che considera l’ambiente naturale ma anche la città come un dispositivo educativo – spiega Daniela Riboldi, presidente di META. – L’ambiente può offrire degli stimoli e delle risorse che nessun essere umano con le parole può raggiungere”.

Obiettivi educativi dunque, ma anche tanta attenzione verso la natura da parte della cooperativa che da più di 28 anni, collaborando con le amministrazioni comunali, ha coinvolto con le sue attività oltre 15mila persone tra adulti e bambini. Quest’anno ad esempio, i bambini che parteciperanno alle “Mattine in Cascina” (massimo 15, accompagnati dai loro genitori, per rispettare le norme Covid), useranno materiali naturali o comunque di riuso per le loro attività.

“Questo perché – chiarisce Erika Marullo, responsabile dei Servizi Estate di META – siamo una cooperativa nata con un cuore legato alla sostenibilità ambientale. Oggi ad esempio, abbiamo trasformato con i bambini delle bottiglie in strumenti musicali”.

Il filo conduttore di molte attività sarà il vulcano delle idee. L’obiettivo è rendere la partecipazione più attiva possibile, in modo che siano i bambini a scoprire quali sono i loro desideri, facendoli emergere, lavorando insieme agli educatori a una storia che viene costruita insieme, in base a ciò che piace.

 

La presentazione del calendario d’attività è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook “MetaCooperativaSociale” (dove rimane a disposizione per la visualizzazione il video integrale).

Il calendario delle prossime iniziative è consultabile sul sito www.metacoop.org ma qui sotto se ne dà un assaggio.

 

Halloween 2020

A partire da venerdì 30 e sabato 31 ottobre 2020  ci saranno i primi due eventi gemelli “Halloween nel Parco – 6-13 anni” che daranno inizio alla festa in maschera, tra giochi spaventosi, indovinelli e spazio per la creatività.

(Si terranno alle ore 20.30-23. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona e comprende il rinfresco).

Per i più piccoli poi, domenica 1 novembre, si svolgerà “Halloween nel Parco – 3-6 anni” con ricerche all’aperto e mostruosi laboratori creativi.

(Ore 15.30-18. La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende anche la merenda).

 

Centri estivi e laboratori per bambini

Dopo un calendario ricco di proposte e eventi, lunedì 28 giugno 2021 inizierà il centro estivo “Verdestate” che durerà fino a venderdì 6 agosto 2021. È previsto sabato 8 maggio 2021, dalle 15.30, presso la Cascina Costa Alta, l’”Open Day Verdestate”. Tutti i centri estivi avranno come tema comune “Il Vulcano delle Idee”.

E dopo il successo dello scorso anno proseguiranno le attività di “Mattina in Cascina”, laboratori domenicali che coinvolgono i bimbi tra i 3 e i 7 anni accompagnati da un adulto. I prossimi appuntamenti ogni mese a partire dalle domeniche 11 ottobre, 15 novembre e 13 dicembre 2020. (15 euro a coppia per il singolo evento; carnet 3 ingressi 40 euro).

 

Appuntamenti 2021

Si terranno due feste in maschera “Carnevale nel Parco di Monza” domenica 14 e sabato 20 febbraio 2021.

(15.30-18; per bambini dai 3 agli 8 anni. La quota per partecipare è di 20 euro comprensiva di rinfresco a tema).

Sabato 3 aprile 2021 ci sarà la “Caccia all’uovo di Pasqua”. Venerdì 25 giugno 2021, a stretto contatto con la natura, si terrà “Notte in tenda” (dalle 19 al mattino successivo a partire dagli 8 anni. Costo di 15 euro con cena e colazione incluse).

In Cascina si potranno poi organizzare feste di compleanno per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e le Escape Park, esperienze divertenti e misteriose che obbligano i partecipanti a risolvere enigmi e trovare soluzioni, cooperando tra loro ed esplorando.

 

Articolo di Carlo Codini

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni