Economia

Mercato immobiliare e lockdown: in aumento la domanda per case con terrazzi o giardini

Il lockdown ha acceso nuovi scenari nel mercato immobiliare. Si cercano più case con spazi verdi o terrazzi e, chi abita in città, vorrebbe spostarsi in periferia.

casa con giardino agenzia immobiliare meani

Si potrebbe considerare una sorta di rivincita delle periferie il nuovo scenario del mercato immobiliare che si è delineato in questo particolare momento storico ed economico: “nei mesi estivi abbiamo avuto una forte richiesta, soprattutto da parte dei milanesi, di ville con piscine in Brianza per affitti brevi o per appartamenti all’interno di residence con ampi spazi verdi, campi da tennis, piscina, campi da golf”. A sottolinearlo è Ilaria Meani, architetto della Meani Real Estate & Businnes.

Cosa è cambiato? Sicuramente il periodo vissuto negli scorsi mesi, il lockdown, che ha fatto emergere nuovi bisogni ed esigenze: in primis, sicuramente, quello di avere un giardino o un terrazzo. “La quarantena è stata vissuta in maniera molto diversa da chi abita in una casa con del verde o con uno spazio esterno e chi invece non ha nemmeno un balcone – spiega – questo il motivo per cui il mercato ora si sta muovendo rapidamente in questa direzione”.

Ecco quindi il nuovo trend: immobili con terrazzi o giardini e “qualcuno – sottolinea Meani – addirittura vuole cambiare da appartamento a villetta”. Pare infatti, secondo quanto emerge dal report “La casa che vorrei 2020” che ben l’88% degli intervistati avrebbe intenzione di cambiare casa nel prossimo biennio e che, il 10% di loro ha sviluppato l’esigenza di questo cambiamento proprio durante il lockdown, soprattutto le coppie con figli (41%).

La casa che vorrei: come dev’essere?

 I numeri del report “la casa che vorrei” parlano chiaro: il 61% degli intervistati vorrebbe un casa vicino a spazi verdi, giardini e parchi.

Numeri che vengono confermati anche dall’agenzia immobiliare Meani Real Estate&Businnes: “tutt’ora abbiamo una forte richiesta di clienti che stanno cercando appartamenti o case indipendenti che abbiano questa caratteristica e infatti siamo alla continua ricerca di immobili – conclude Ilaria Meani – anzi, a parità di prezzo, abbiamo notato che i milanesi sarebbero disposti a lasciare la loro abitazione in città per spostarsi in periferia in una casa più grande e possibilmente con aree esterne e verdi”.

E sono tantissime le mail con richieste specifiche relative ad immobili pubblicizzati sul sito dell’agenzia immobiliare Meani Real Estate & Businnes ma, conclude l’architetto “abbiamo ricevuto anche richieste di persone che cercavano villette con giardino o appartamenti con ampi terrazzi, in una fascia di prezzo tra i 250.000 euro e i 500.000 euro e parecchie mail per immobili di fascia alta, soprattutto da clienti che vivono in centro città e che quindi hanno una disponibilità finanziaria maggiore”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni