20 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Anche nell’industria il digital facilita il rilancio, il 21 ottobre il webinar di Confimi Monza e Brianza

Anche nell’industria il digital facilita il rilancio, il 21 ottobre il webinar di Confimi Monza e Brianza

15 Ottobre 2020

La preoccupazione per il Covid-19 in questi giorni è di nuovo salita. La tutela della salute pubblica, quindi, è tornata prepotentemente al centro dell’attenzione dopo i mesi estivi in cui la pandemia sembrava aver mollato la presa. I timori, più che fondati, si estendono per forza di cose anche all’economia che, nelle ultime settimane, stava dando timidi segnali di ripresa dopo la batosta del lockdown.

Certezze, in questo periodo, ce ne sono davvero poche anche per gli imprenditori. E allora, per cercare di capire cosa sia meglio fare, non resta che partire dai numeri a disposizione. Una percentuale, in particolare, racconta meglio di tante parole la direzione verso la quale l’economia sta andando con una velocità che il Covid ha aumentato. Ma in maniera, probabilmente, decisiva.

Secondo alcuni recenti dati del Politecnico di Milano, infatti, in Italia il commercio digitale crescerà di oltre il 20% nel 2020. Non una semplice tendenza, quindi, ma una sorta di rivoluzione. Che coinvolgerà sempre di più negozi, attività e aziende di tutti i settori produttivi. Anche quello industriale, tradizionalmente lontano dal mercato digitale.

Ecco perché, in un contesto complicato e incerto come quello attuale, sfruttare le molteplici potenzialità del mondo on line, a partire dal sito aziendale, sembra essere per l’economia la scelta migliore per superare le difficoltà create dal Covid-19 e trarne, perfino, insegnamenti positivi.

IL WEBINAR

In questa direzione si pone il webinar gratuito “Come rilanciare un’azienda manifatturiera con il digital”, in programma mercoledì 21 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 11.45. L’appuntamento, organizzato da Confimi Industria Monza e Brianza  e Confimi Apindustria Bergamo,ha l’obiettivo di fornire istruzioni pratiche agli imprenditori e ai professionisti per scoprire le potenzialità offerte dalle strategie digitali e il loro contributo alla crescita di un’azienda.

Il webinar (Scheda iscrizione) vedrà l’intervento di esperti in materia che, con esempi concreti ed efficaci, spiegheranno come una solida presenza online possa permettere alle aziende di mantenere visibilità nei confronti del pubblico di riferimento, creare nuove opportunità di business, rilanciare le attività e guadagnare terreno rispetto ai concorrenti.

Non a caso a collaborare alla realizzazione dell’evento è Fontimedia, agenzia bergamasca specializzata in soluzioni di inbound marketing per le aziende b2b, una metodologia che punta ad attrarre traffico qualificato sul sito aziendale, a convertirlo, attraverso contenuti multimediali specifici per le singole esigenze, in contatti commerciali in grado, poi, di trasformarsi in clienti fidelizzati.

Al termine dei 45 minuti del webinar gratuito organizzato da Confimi Industria Monza e Brianza e Confimi Apindustria Bergamo, saranno meno ostici per la platea degli iscritti anche altri concetti fondamentali per le strategie digitali di un’azienda come marketing automation, content marketing, blogging e social media marketing.

Non si tratta di termini magici, ma di tecniche, rodate da tempo negli Usa, ma ancora non completamente affermate in Italia, capaci di migliorare i risultati di vendita di un’azienda e raggiungere con precisione il proprio target. Le fondamenta, insomma, per allargare il business aziendale ci sono. Ora bisogna, parafrasando il noto economista John Maynard Keynes, rendere meno difficile abbandonare le vecchie idee ed accettarne di nuove.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Filippo Panza
Sono nato nel 1980, anno di grandi eventi sportivi (Olimpiadi di Mosca, Europei di calcio), attentati terroristici (strage di Bologna), terremoti (Irpinia) e misteri ancora irrisolti (Ustica). Ma anche di libri (Il nome della Rosa) e film (Shining), che hanno fatto epoca. Con tanta carne a cuocere, forse era scritto nel mio destino che la curiosità sarebbe stato il motore della mia vita. E così da Benevento, la città che mi ha dato i natali, la passione per la conoscenza e la verità, declinate nel giornalismo, mi ha portato in giro per l’Italia. Da Salerno a Roma, da Napoli a Bologna, fino a Monza. Nel capoluogo della Brianza penso di aver trovato il luogo dove mettere la mia base (più o meno) definitiva e soddisfare la mia sete di scrittura, lettura, sport e tempo libero. Almeno fino a quando il richiamo di qualche Sirena, forse, non mi farà approdare ad altri lidi.


Articoli più letti di oggi

Monza, via Bergamo: chiedono una sigaretta a un ragazzo, poi lo prendono a calci e pugni

Violenta aggressione a Monza, in zona via Bergamo, ai danni di un giovane ragazzo italiano. E' stato lui stesso a chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine.

Velo Club Sovico: Castelli è bronzo ad Albino dopo una grande fuga

La medaglia di bronzo è comunque un risultato di grande rilievo che dimostra il grande stato di forma del ragazzino e il buon lavoro svolto sotto la guida dei tecnici Buttini e Redaelli.

Monza, il primo weekend di libertà divide i cittadini

Il primo weekend di libertà fa discutere. E adesso in tanti temono una ricaduta. Siamo stati a Monza per vedere come è andata la ripartenza.

Imparare sui social: si può (ed è divertente) con i ragazzi di ClipNotes

Un progetto made in Brianza vi farà vedere i social sotto una nuova luce. La nostra intervista ai ragazzi di ClipNotes.

Giornate FAI d’autunno, ben 650 visitatori nel primo weekend di aperture

Sabato 16 e domenica 17 ottobre ha avuto luogo il primo weekend organizzato dal FAI. Monza protagonista. Al via le giornate FAI d'autunno 2020.