27 Luglio 2021 Segnala una notizia
Consorzio Villa Reale e Parco di Monza: Giuseppe Distefano è il nuovo direttore generale

Consorzio Villa Reale e Parco di Monza: Giuseppe Distefano è il nuovo direttore generale

1 Ottobre 2020

Prenderà servizio a partire da oggi, giovedì 1° ottobre, il nuovo direttore del Consorzio Villa e Parco di Monza. Dopo le prime voci ufficiose dello scorso agosto e il via libera dal Ministero dei Beni Culturali giunto pochi giorni fa, arriva adesso l’ufficialità direttamente dal consiglio di gestione dell’ente: Giuseppe Distefano è il nuovo direttore generale del Consorzio.

Un nuovo direttore per sfide importanti 

La notizia è stata comunicata dal Sindaco di Monza, Dario Allevi, nella giornata di ieri, in occasione della firma dei patti di collaborazione tra amministrazione e cittadini. “Il nuovo direttore – ha dichiarato il Primo Cittadino – inizierà a partire da domani. Ha davanti a sé alcune sfide importanti: per la Villa si apre una nuova stagione”.

Tanti sono i nodi che Distefano dovrà ora affrontare. Uno fra tutti la delicata questione della riapertura degli spazi della Reggia. Il corpo centrale in gestione all’operatore privato è infatti chiuso da mesi e 8 dipendenti sono a casa dallo scorso febbraio. (leggi l’approfondimento)

La protesta dei lavoratori davanti alla Reggia di Monza.

Ma la sfida a più ampio respiro resta quella del Masterplan, il piano da 55 milioni di euro per valorizzare e gestire il patrimonio storico, artistico e naturalistico che ha reso la città di Monza celebre in tutto il mondo. «Si tratta – ha spiegato Allevi – di scrivere un indirizzo strategico che segnerà il futuro di questa meravigliosa area per i prossimi 20/30 anni. Numeri alla mano, Villa e Parco sono il secondo sito più visitato in Italia dopo il Colosseo: superano i cancelli oltre 5 milioni di persone l’anno. Abbiamo dei posti meravigliosi che devono essere valorizzati al meglio. Siamo pronti a farlo».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi