22 Settembre 2021 Segnala una notizia
Gestione dei rifiuti, cosa fare se si è in quarantena. Il vademecum Gelsia

Gestione dei rifiuti, cosa fare se si è in quarantena. Il vademecum Gelsia

28 Ottobre 2020
Il tema della gestione e della raccolta dei rifiuti domestici è importantissimo. Ma quali sono le linee guida dettate dall’Istituto Superiore della Sanità, e prese in carico da Gelsia Ambiente? Ecco il vademecum.
SE NON SIETE POSITIVI AL COVID-19:
Continuate a fare la raccolta differenziata con un’unica accortezza: se avete utilizzato fazzoletti, guanti, mascherine o camici, inseriteli in due o tre sacchetti resistenti, che andrete poi a riporre all’interno del sacco indifferenziato abituale.
– Esponete i rifiuti secondo il normale calendario di raccolta.
SE SIETE POSITIVI AL COVID-19 O COMUNQUE IN QUARANTENA:
Non fate la raccolta differenziata, ma inserite tutti i rifiuti in due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro), all’interno di un unico sacco, quello dell’indifferenziato. Chiudetelo bene utilizzando guanti monouso, senza schiacciarlo con le mani ed utilizzando il nastro adesivo.
– Gettate i guanti che avete usato in un nuovo sacco per la raccolta indifferenziata. E subito dopo lavate le mani.
Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchi di rifiuti.
– Solo per questi casi Gelsia Ambiente ha attivato un servizio di doppio ritiro settimanale del secco indifferenziato. Vi basterà chiamare il numero verde 800.445964 per attivarlo, comunicando Via e numero civico per il ritiro. Esponete quindi il sacco nelle stesse giornate in cui si ritira l’umido. Queste modalità rimarranno attive per un periodo di 14 giorni dalla data di attivazione, salvo nuova richiesta da parte dell’utente e senza alcun corrispettivo aggiuntivo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi