Cultura

Giornate FAI d’autunno, ben 650 visitatori nel primo weekend di aperture

Sabato 16 e domenica 17 ottobre ha avuto luogo il primo weekend organizzato dal FAI. Monza protagonista. Al via le giornate FAI d'autunno 2020.

FAI-autunno-mb

“Abbiamo accolto con i nostri volontari 650 visitatori, in piccoli gruppi, con attenzione alla sicurezza”. Afferma Elena Colombo, a capo della Delegazione FAI di Monza, mostrandosi entusiasta del fine settimana appena trascorso tra arte, cultura e bellezza. Aggiunge anche: “Nonostante la situazione complessa, abbiamo riscontrato molto interesse da parte del pubblico con richieste per eventuali prossime riaperture. Visitatori interessati e soddisfatti, pienamente coscienti della necessità di attenersi alle prescrizioni igienico-sanitarie. I volontari hanno lavorato con impegno, trasmettendo il piacere di regalare cultura e bellezza, particolarmente d’aiuto in un momento decisamente difficile. Anche quest’anno il pubblico Fai non si è smentito. È un pubblico speciale: attento, sorridente, cortese, comprensivo, anche con la mascherina ha occhi che esprimono interesse e simpatia“.

Monza e dintorni protagoniste: 3 i luoghi d’interesse che hanno riaperto le loro porte. La chiesa di San Maurizio a Monza, che ha accolto i visitatori dopo essere rimasta chiusa per diverso tempo, la Villa Brivio Vertua Prinetti Crosti Colombo di Nova Milanese, che è stata trasformata dal Comune in uno spazio pubblico e Villa Trivulzio Caccia Lorenzo di Capriano di Briosco in cui i visitatori hanno potuto ammirare, tra le altre cose, la maestosità delle architetture esterne e dei saloni. [Per approfondire clicca qui]

Insomma, la voglia di cultura non si fa fermare dalla pandemia, una voglia che il FAI di Monza dimostra in ogni occasione organizzata.

Le Giornate FAI d’Autunno, promosse dal FAI in 400 città italiane, hanno visto impegnati delegati e volontari anche del Gruppo FAI Giovani Monza e della Delegazione di Monza che per questa edizione hanno aperto le porte di 3 Beni interessanti, a Monza, Nova Milanese e Capriano di Briosco, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, con prenotazione online su

www.giornatefai.it

COLLABORAZIONI E RINGRAZIAMENTI

Gruppo Comunale di Protezione civile Monza, Duomo di Monza, Monsignor Silvano Provasi, Fondazione Gaiani, Marco Galbiati, la famiglia Rina, Associazione Ul Murom, Domenico Flavio Ronzoni.
Un ringraziamento particolare per il sostegno alla buona riuscita della manifestazione alla Protezione Civile, che da 13 anni vicina al FAI con i suoi volontari e anche ai volontari della Croce Rossa Italiana che per la prima volta ci hanno affiancati alla Chiesa di San Maurizio, dove hanno garantito un prezioso supporto.

Articolo scritto da: Gaia Rudelli

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.