20 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Dodici gare nel Tempio della Velocità. In pista a Monza i campionati italiani di ACI Sport

Dodici gare nel Tempio della Velocità. In pista a Monza i campionati italiani di ACI Sport

15 Ottobre 2020

Un fine settimana intenso a Monza dove faranno tappa i campionati di ACI Sport con dodici gare in programma. Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre il Tempio della Velocità ospiterà infatti le serie a ruote scoperte Formula Regional European Championship e Italian F4 Championship powered by Abarth, il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, la Renault Clio Cup e il Mini Challenge. Il weekend all’Autodromo Nazionale Monza sarà a porte chiuse per il pubblico.

Nel Formula Regional European Championship arriverà a Monza da leader di classifica Arthur Leclerc, fratello di Charles, pilota di Formula 1.  Il monegasco, che compie questa settimana vent’anni, ha stupito tutti nel precedente appuntamento al Mugello dove ha vinto tutte le gare in programma: le prime due su pista bagnata e l’ultima con asfalto asciutto. Il portacolori di Prema Power Team è quindi a 237 punti, davanti ai compagni di squadra Gianluca Petecof (229 punti) e Oliver Rasmussen (178 punti). Il campionato correrà anche a Monza tre gare da 30 minuti + 1 giro.

Il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint disputerà invece il terzo round della serie con due gare da 50 minuti + 1 giro ciascuna e quasi 30 vetture in pista. Riccardo Agostini sulla Audi R8 LMS EVO di Audi Sport Italia è in testa alla classifica, grazie anche alla vittoria in gara-1 al Mugello dove era in coppia con Mattia Drudi. Lorenzo Ferrari, vincitore a Scarperia della seconda gara in cui si è alternato al volante con Loris Spinelli, rincorre invece il leader a distanza di 9 punti con una Mercedes AMG GT3 di AKM Motorsport.

Gabriele Minì (Prema Powerteam) ha conquistato la vetta della classifica dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth dopo le prove sul bagnato nelle gare del Mugello. A 75 punti di distanza si trova Andrea Rosso di Cream Motorsport, seguito da Francesco Pizzi della Van Amersfoort Racing. A Monza i giovani piloti della Formula 4 italiana si sfideranno in tre gare da 30 minuti + 1 giro.

La Clio Cup Italia riaccenderà i motori a Monza per la penultima tappa del campionato monomarca. Nel Tempio della Velocità sono in programma due gare da 25 minuti, in cui Christian Ricciarini di Essecorse dovrà tentare di mantenere il vantaggio acquisito su Massimiliano Danetti di Pma Motorsport, reduce da un primo e un secondo posto nelle due gare precedenti a Vallelunga.

I titoli invece sono già stati assegnati per il Mini Challengeche correrà due gare da 25 minuti + 1 giro. Il campione 2020 è Gustavo Sandrucci di Maldarizzi Automotive by Melatini Racing che potrà così vantare la terza corona d’alloro nel monomarca. Il rookie Giorgio Amati, con otto vittorie su otto gare, ha conquistato la coppa di classe della Academy.

Ieri si è tenuta una giornata di test riservata alle monoposto, mentre venerdì tutti i campionati scenderanno in pista per le prove libere. La prima parte della giornata di sabato sarà dedicata alle qualifiche e dalle 13.20 inizieranno le prime gare per un totale di una dozzina di competizioni tra sabato e domenica. Gli orari dettagliati del programma e le dirette streaming delle gare sono disponibili sul sito www.monzanet.it.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Velo Club Sovico: Castelli è bronzo ad Albino dopo una grande fuga

La medaglia di bronzo è comunque un risultato di grande rilievo che dimostra il grande stato di forma del ragazzino e il buon lavoro svolto sotto la guida dei tecnici Buttini e Redaelli.

Monza, via Bergamo: chiedono una sigaretta a un ragazzo, poi lo prendono a calci e pugni

Violenta aggressione a Monza, in zona via Bergamo, ai danni di un giovane ragazzo italiano. E' stato lui stesso a chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine.

Imparare sui social: si può (ed è divertente) con i ragazzi di ClipNotes

Un progetto made in Brianza vi farà vedere i social sotto una nuova luce. La nostra intervista ai ragazzi di ClipNotes.

Giornate FAI d’autunno, ben 650 visitatori nel primo weekend di aperture

Sabato 16 e domenica 17 ottobre ha avuto luogo il primo weekend organizzato dal FAI. Monza protagonista. Al via le giornate FAI d'autunno 2020.

Monza, il primo weekend di libertà divide i cittadini

Il primo weekend di libertà fa discutere. E adesso in tanti temono una ricaduta. Siamo stati a Monza per vedere come è andata la ripartenza.