Attualità

Covid e coprifuoco: ecco l’autocertificazione per muoversi dalle 23 alle 5

Nel documento si dovranno specificare le proprie generalità e indicare il motivo dell’uscita da casa oltre l'orario del coprifuoco.

guida-volante-free-web

Comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e situazioni di necessità e urgenza: sono questi gli unici motivi per cui sarà possibile uscire dalla propria abitazione dopo le 23. Da oggi, giovedì 22 ottobre, in seguito all’ordinanza congiunta firmata dal governatore Attilio Fontana e il Ministro Speranza, è scattato il coprifuoco serale in tutta la Lombardia con il divieto di uscita dalle 23 alle 5 del mattino.

Nuova ordinanza per limitare i contagi da covid-19 e una nuova autocertificazione per gli spostamenti che ogni cittadino dovrà compilare, portare con sé ed esibire in caso di controllo delle Forze dell’Ordine. Nel documento si dovranno specificare le proprie generalità e indicare il motivo dell’uscita da casa oltre l’orario del coprifuoco: si dovrà indicare la partenza e la destinazione dello spostamento, in caso di necessità lavorativa; e il motivo specifico in caso di situazioni di urgenza. Resta consentito fare rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

L’autodichiarazione è anche in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

Di seguito il Modulo di autocertificazione spostamenti

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.