Attualità

Covid-19, nuova stretta sui controlli: nel mirino la movida e il rispetto dei nuovi orari di chiusura

La Polizia dovrà vigilare in particolare sul rispetto dell'obbligo di indossare la mascherina, sulla distanza interpersonale, sul divieto di assembramenti, nonché sul rispetto delle nuove misure rivolte a bar, pub e ristoranti.

movida-2-centro-covid

La nuova riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, svoltasi nella giornata di giovedì 15 ottobre 2020, è stata l’occasione per esaminare le nuove misure di contenimento del contagio, in vigore dal 13 ottobre 2020.

Dopo aver dato direttive, la scorsa settimana, per lo svolgimento di controlli specifici nei pressi delle strutture scolastiche, delle stazioni e delle fermate del trasporto pubblico, nella giornata di ieri il Prefetto Palmisani, alla luce dell’aumento dei contagi registrato sull’intero territorio nazionale e della recente adozione del Dpcm 13 ottobre 2020, ha comunicato alle Forze di Polizia la necessità di profondere il massimo sforzo nella vigilanza sul rispetto delle misure anti contagio con particolare attenzione alle zone che, soprattutto nelle sere dei fine settimana, sono teatro della Movida.

Ulteriore intensificazione dei controlli serali

Il Prefetto ha dunque disposto un’ulteriore intensificazione dei servizi di controllo lungo l’arco serale, che dovranno essere rivolti in particolare alla vigilanza sul rispetto dell’obbligo di proteggere le vie respiratorie, sul rispetto della distanza interpersonale, sul divieto di assembramenti, nonché sul rispetto delle misure rivolte alle attività quali bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, i cui servizi sono consentiti sino alle ore 24:00 con consumo al tavolo e sino alle ore 21:00 in assenza di consumo al tavolo.

A margine dell’incontro, il Prefetto Palmisani ha voluto sensibilizzare tutti i Sindaci della Provincia sull’importanza di adottare ogni iniziativa utile a promuovere la piena conoscenza e la stretta osservanza delle misure di contenimento e contrasto del contagio da parte di tutti gli appartenenti alla comunità.

Tutti chiamati a un grande senso di responsabilità

“La Provincia di Monza e della Brianza sta attraversando una fase estremamente delicata, e le nuove disposizioni impongono scelte sofferte, ma obbligate. Cittadini ed esercenti sono chiamati a un grande senso di responsabilità, e dovranno prestare la massima attenzione nei comportamenti da adottare. I controlli dovranno essere svolti senza provocare allarmi né tensioni, ma dovrà essere garantito il massimo rigore, in quanto in questa fase non è possibile soprassedere ad alcuna leggerezza”, ha spiegato il Prefetto.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.