Attualità

Ceriano Laghetto: controlli anti-spaccio con 5 agenti speciali a 4 zampe

Assessore Cattaneo: "La collaborazione di questi cani garantisce un supporto fondamentale alla nostra Polizia Locale per questo tipo di operazioni, che verranno svolte in maniera continuativa".

caniantidroga121

Squadra al completo, questa volta, per i controlli antidroga sulle strade e nei parchi di Ceriano Laghetto. Alla “veterana” Shane, già in servizio da quelle parti, si sono unite Palma, Sharon, Glicerina e Scintilla, queste ultime specializzate anche in ricerca di esplosivo. Si tratta di “agenti speciali”, cani di razza labrador (tranne Sharon che è una rottweiler) preparati da X-Plorer Academy, realtà che ha una convenzione con il Comune di Ceriano Laghetto, per le attività di perlustrazione antidroga. Con le due istruttrici cinofile hanno affiancato gli agenti della Polizia Locale nel corso di una serie di controlli sul territorio, accompagnati anche dall’Assessore alla Sicurezza, Dante Cattaneo.

I controlli hanno riguardato l’area boschiva tra le due stazioni, ma anche la stazione ferroviaria di via I maggio, la pista ciclabile e il parco Giardinone. Fermati e sottoposti a verifiche diversi soggetti, alcuni sono stati trovati in possesso di stupefacenti e sanzionati come previsto dalla legge.

“L’attenzione sullo spaccio di stupefacenti in paese resta alta, non possiamo permetterci di abbassare la guardia perché sappiamo che dopo la massiccia bonifica effettuata nei mesi scorsi all’interno del Parco delle Groane, i malviventi stanno cercando di riorganizzarsi e di occupare anche altre piazze sul territorio”, ha dichiarato il vicesindaco Dante Cattaneo.

“La collaborazione di questi fantastici cani è preziosissima e garantisce un supporto fondamentale alla nostra Polizia Locale per questo tipo di operazioni, che verranno svolte in maniera continuativa, in giornate casuali, programmate di volta in volta per non dare tregua ai venditori di morte”, ha concluso il vice sindaco.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.