Cultura

Collegio Villoresi: al via il “Villoresi Convivio” un palinsesto, tutto digitale, aperto a tutti

"Villoresi Convivio", il Collegio Villoresi lancia il suo progetto tutto online, un'occasione di incontro, confronto e dialogo con la città.

monza-collegio-villoresi-san-giuseppe-mb

Se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va da Maometto.  In questo momento così difficile in cui gli eventi non possono essere organizzati in presenza, il Collegio Villoresi lancia “Villoresi Convivio”, un progetto online, accessibile su diverse piattaforme digitali, a cui tutti potranno partecipare. Si tratta di una soluzione smart e tutta digitale per proteggerci dagli altri e proteggere noi stessi evitando, così, eventuali assembramenti causati da incontri in presenza. Dunque, vista la grave situazione sanitaria, la scuola ha pensato di fare buon viso a cattivo gioco.

L’istituto paritario, con sede a Monza e Merate, dà il via alla stagione 2020/2021 attraverso una serie di eventi online, senza limiti di accesso, in cui verranno proposte vere e proprie occasioni di dialogo con la città e di confronto  sui temi che danno forma e caratteristica al nostro tempo.

In occasione delle Settimane della Scienza, nei mesi di ottobre e novembre, il collegio propone con questa iniziativa, un ciclo di incontri online per indagare “le parole e le cose”, in un contesto culturale, come quello attuale, che sta cambiando profondamente le cose. I meeting saranno occasioni per soffermarsi sul significato che oggi assumono concetti come l’educazione  e la cultura, la progettazione, l’ascolto del mondo e l’arte.

Alla programmazione delle Settimane della Scienza, si aggiungono anche alcuni eventi, sempre aperti al pubblico, volti ad approfondire le tematiche alla base della visione che ha portato alla nascita del Liceo Classico Contemporaneo del Collegio Villoresi, nato nel 1919, in cui l’obiettivo è quello di rendere evidenti i nessi fra l’eredità della cultura occidentale e le sfide poste dalla modernità.

Prosegue, inoltre, il percorso sul rapporto tra scuola e desiderio con due webinar: il primo, dedicato agli alunni e ai genitori, il secondo con un focus sul concetto di sacrificio.

“In un momento storico in cui la distanza fisica diventa sempre di più sinonimo di tutela della salute, crediamo che creare occasioni di incontro e di confronto su tematiche che plasmano la nostra quotidianità sia più che mai prezioso per ritrovare una vicinanza umana e un arricchimento del pensiero – commenta Don Sergio Massironi, Rettore del Collegio Villoresi –. Villoresi Convivio nasce proprio da questa convinzione e dalla consapevolezza che la Scuola abbia un ruolo fondamentale nell’alimentare il desiderio di dialogo e nel costruire nuove forme di scambio per abitare la contemporaneità in modo più consapevole.”

Il palinsesto del Convivio seguirà, per la prima parte dell’anno scolastico, due direttrici: l’una concentrata sul contributo che la scuola offre alla crescita del territorio, delineando la sua mission in Brianza e l’altra indirizzata verso la questione educativa in un contesto complesso come quello presente, ponendo al centro il desiderio inteso come unicità che caratterizza ogni giovane.

PER CIASCUN ARGOMENTO TRATTATO, ESPERTI DI SPICCO.

Nel dettaglio, saranno presenti esperti di riferimento come il Presidente di Federcultura Andrea Cancellato, il filosofo Aldo Colonetti, l’imprenditore Franco Caimi, gli architetti Italo Rota e Mario Botta e la fondatrice e presidentessa del MEET, il primo centro internazionale per la Cultura Digitale Maria Grazia Mattei.

Agli incontri su webinar, invece,il filosofo Silvano Petrosino e lo psicoanalista Massimo Recalcati.

IL PROGRAMMA:

Ecco qui, la programmazione:

Programmazione eventi Villoresi Convivio

Tutti gli eventi saranno accessibili in streaming oppure in modalità open webinar sui profili social del Collegio Villoresi (Facebook: www.facebook.com/collegiovilloresi; Instagram: @collegiovilloresi).

Articolo scritto da: Gaia Rudelli

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.