20 Settembre 2021 Segnala una notizia
Cambio dell'ora: torna l'ora solare, ma potrebbe essere l'ultima volta

Cambio dell’ora: torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta

23 Ottobre 2020

Lancette indietro di un’ora, dalle 3 alle 2, nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Questo weekend torna l’ora solare. Si dorme un’ora in più ma perderemo sessanta minuti di luce al pomeriggio, che guadagneremo però la mattina.

L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend del mese di marzo. Poi però occorrerà attendere aprile per sapere se il 2021 decreterà o meno la fine del cambio dell’ora, in vita da 54 anni.

Sarà l’ultimo cambio da ora legale a ora solare?

Come è noto, questa potrebbe essere l’ultima volta che ci sarà il cambio d’ora. Il motivo è molto semplice e risiede nelle nuove direttive dell’Unione europea. Tra luglio e agosto 2018 era stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora, fortemente voluta dai paesi del Nord Europa. Il motivo della richiesta risiede nel fatto che mentre in paesi come la Spagna o l’Italia l’ora legale allunga effettivamente le giornate, al Nord, dove le giornate sono più estese, tale effetto non produce alcun beneficio. Tuttavia, nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri, per cui si è pensato persino di andare nella direzione di una decisione a blocchi con i Paesi meridionali dell’Ue che avrebbero potuto tenere l’ora legale per tutto l’anno, quelli settentrionali che invece avrebbero potuto avere per 12 mesi l’ora solare. Tuttavia, una risposta definitiva dovrebbe però arrivare proprio il prossimo anno.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi