Ambiente

Cambio dell’ora: torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta

ancette indietro di un’ora, dalle 3 alle 2, nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre.

orologio-free-web

Lancette indietro di un’ora, dalle 3 alle 2, nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Questo weekend torna l’ora solare. Si dorme un’ora in più ma perderemo sessanta minuti di luce al pomeriggio, che guadagneremo però la mattina.

L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend del mese di marzo. Poi però occorrerà attendere aprile per sapere se il 2021 decreterà o meno la fine del cambio dell’ora, in vita da 54 anni.

Sarà l’ultimo cambio da ora legale a ora solare?

Come è noto, questa potrebbe essere l’ultima volta che ci sarà il cambio d’ora. Il motivo è molto semplice e risiede nelle nuove direttive dell’Unione europea. Tra luglio e agosto 2018 era stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora, fortemente voluta dai paesi del Nord Europa. Il motivo della richiesta risiede nel fatto che mentre in paesi come la Spagna o l’Italia l’ora legale allunga effettivamente le giornate, al Nord, dove le giornate sono più estese, tale effetto non produce alcun beneficio. Tuttavia, nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri, per cui si è pensato persino di andare nella direzione di una decisione a blocchi con i Paesi meridionali dell’Ue che avrebbero potuto tenere l’ora legale per tutto l’anno, quelli settentrionali che invece avrebbero potuto avere per 12 mesi l’ora solare. Tuttavia, una risposta definitiva dovrebbe però arrivare proprio il prossimo anno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.