Attualità

Brianza, controlli sulle strade: ancora troppe le sanzioni per guida senza cintura e col cellulare

Sono poco più di 880 le contestazioni per guida senza aver indossato la cintura di sicurezza; più di 560 quelle relative alla distrazione alla guida per l'uso del telefono cellulare.

Polizia controlli

La Sezione della Polizia Stradale di Monza e della Brianza ha tracciato un bilancio degli ultimi 9 mesi di attività su strade e autostrade. Quello che emerge è uno scenario preoccupante: sono ancora troppi i cittadini alla guida senza cintura di sicurezza e con il telefono cellulare.

Nonostante nei mesi trascorsi vi sia stata una sensibile riduzione del traffico per il lock-down, i nove mesi analizzati sono lo specchio dei comportamenti che maggiormente vengono sanzionati e che possono essere causa o concausa di incidentalità stradale.

Come noto, indossare la cintura di sicurezza, oltre ad esser un obbligo, è un efficace strumento salvavita. Infatti, non solo riduce il rischio di poter essere sbalzati al di fuori dell’abitacolo, ma anche di poter impattare con oggetti ubicati al suo interno. Inoltre, l’efficacia di intervento dell’airbag è reale solamente se in stretta simbiosi con l’uso della cintura.

Per quanto riguarda invece l’uso del cellulare alla guida, è noto che la distrazione è divenuta una delle cause principali degli incidenti, nonostante ciò, sono ancora frequenti i tamponamenti sulle strade, proprio dovuti a un attimo di distrazione che poi, in movimento, equivale a percorrere numerosi metri.

I numeri dei controlli e delle sanzioni

In numeri: sono poco più di 880 le contestazioni per la guida senza aver indossato la cintura di sicurezza; più di 560 quelle relative alla distrazione alla guida per l’uso del telefono cellulare.

In considerazione del fatto che dall’1 gennaio al 30 settembre, sono trascorsi 274 giorni, è facile fare una statistica. Sono oltre 3 al giorno le sanzioni per non aver indossato la cintura di sicurezza; 2 al giorno quelle relative all’uso del telefonino.

Non bisogna tuttavia tralasciare la guida in stato di alterazione psicofisica da alcol o droghe, anche qui numeri alquanto alti: circa 210, pari a poco meno di una al giorno (0,7/giorno).

Infine, un altro fenomeno che emerge dai quotidiani controlli delle pattuglie, riguarda la circolazione dei veicoli in difetto di copertura assicurativa: nel medesimo arco temporale, sono più di 400 le contestazioni, pari quasi a 1,5/giorno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.