Cultura

“Vivere bene la scuola, oggi”: ad Arcore l’incontro con l’autore Luigi Ballerini

Psicoterapeuta e scrittore, l'autore si occupa da molti anni di problematiche relative all'infanzia e ai giovani, incontrando genitori, ragazzi e insegnanti.

libro4-free-web

Attenzione
In ottemperanza alle indicazioni del DPCM del 24 ottobre 2020, l’incontro con Luigi Ballerini che si sarebbe dovuto tenere ad Arcore giovedì 29 ottobre, È RIMANDATO.

Appuntamento da non perdere giovedì 29 ottobre all’Agorà dell’Oratorio Sacro Cuore di Arcore: in programma l’incontro con Luigi Ballerini, psicoterapeuta e scrittore, che presenterà il suo libro “Appuntamenti. Non agguati. Vivere bene la scuola, oggi”.

L’incontro, organizzato da Lo Sciame Libri, moderato da Martina Garancini e patrocinato dal Comune di Arcore con il contributo dei Servizi educativi e scolastici, avrà luogo alle ore 20.30 nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anti-Covid.

“Abbiamo deciso di non annullare l’incontro con Ballerini perchè, in questo momento di grande difficoltà dei nostri ragazzi, riteniamo importante che genitori e insegnanti possano confrontarsi con degli esperti e chiedere consigli – commentano gli organizzatori -. Per farlo abbiamo cercato una location grande e spaziosa che ci desse tutte le garanzie di distanziamento e per questo ringraziamo di cuore Don Gabriele per averci consentito l’utilizzo di questo spazio”.

Il libro

La scuola è una vera e propria città abitata da giovani e adulti che vivono e trafficano insieme, una città con le sue regole e norme, le sue sanzioni, le sue consuetudini, il suo linguaggio, i suoi codici. La sua vita insomma, fatta di spiegazioni, verifiche e interrogazioni, ma anche di amori, amicizie, invidie, ripicche, antipatie, preferenze, insofferenze, tranelli, soddisfazioni e gioie. Un luogo mai neutro, sempre di grande impatto sui singoli che lo abitano. Ed è proprio considerare protagonisti i ragazzi, in quanto capaci di appassionarsi e di collaborare con i docenti, l’obiettivo di questo libro, che affronta tutti i grandi “nodi” dell’esperienza a scuola.

L’autore

Luigi Ballerini, psicoterapeuta e scrittore. Si occupa da molti anni di problematiche relative all’infanzia e ai giovani, incontrando genitori, ragazzi e insegnanti nel suo studio professionale e presso scuole e centri culturali. Svolge attività di supervisione in molte scuole lombarde.
Giornalista pubblicista (Ordine dei Giornalisti di Milano), collabora con diverse testate sulle tematiche scuola/educazione/giovani.

Rispetto delle norme anti Covid

– Misurazione della temperatura
– Mascherina obbligatoria
– Igienizzazione delle mani
– Posti distanziati e contingentati

È gradita la prenotazione: 039614182 – losciamelibri@losciame.it

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni