A Seregno vive un gatto da record: Geremia è ultra centenario!

La mitica storia di un gatto di colonia che a casa di Stefania ha trovato il Paradiso.

Geremia

E’ capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di fare i conteggi per scoprire l’età di un gatto, ma per quanto se ne trovino di anziani è davvero difficile incontrarne uno ultracentenario. Geremia è un vero higlander, ha appena festeggiato 28 anni! Se si considera che 21 anni corrispondono a 96-106 anni umani, fate un po’ voi i conti… La sua proprietaria, Stefania Battarino, pittrice di Seregno, per l’occasione, gli ha fatto trovare una maxi scatoletta con tanto di candelina azzurra, che il suo anzianotto a quattro zampe si è gustato con sommo piacere.

La lunga storia di Geremia 

“Geremia è nato il lontano 1 ottobre del 1992, in una colonia felina di Rovigo. La sua nascita è stata registrata e ci sono volontarie che possono testimoniare di averlo visto venire al mondo”. Stefania l’ha adottato nel settembre 2017, quando aveva già quasi 25 anni. “Un’età già da record, soprattutto per un gatto che ha vissuto in strada. Ero convinta sarebbe rimasto poco con me e invece siamo qui a festeggiare il suo 28esimo compleanno!”.

Stefania, volontaria e animalista, ha scelto di adottare Geremia proprio perché era anziano. “Ho deciso di affiancare sempre agli altri miei gatti un micio anziano. Cerco nel mio piccolo di salvarne qualcuno dal gattile, per dare loro una casa e tanto affetto, almeno per gli ultimi anni della loro vita. Devo dire che sono capaci di donare un affetto unico e straordinario, per questo non smetto di consigliare di adottare gatti anziani, anche se la maggior parte delle persone continua a preferire i cuccioli”.

Geremia vive in una stanza dell’appartamento di Stefania, insieme a una micia di 15 anni. E’ separato dagli altri anche, perché ha bisogno di serenità, la paura e lo stress non fanno bene alla sua salute. “Mi sono confrontata con una comportamentalista per sapere se la soluzione che avevo scelto per lui fosse quella giusta e mi ha confermato che non potevo fare di meglio”.

Per Geremia il Paradiso è a casa di Stefania

“Oltre a essere molto pauroso è anche un po’ rimbambito e parzialmente accecato. Ma esteticamente si presenta ancora bene, fatta eccezione per il pelo un po’ infeltrito (devo ammettere che sulla pulizia personale ultimamente è un po’ latitante…). Per il resto è ancora in buona salute considerata la sua età e di certo non gli manca l’appetito! Peraltro è di bocca buona, si accontenta delle crocchette e delle scatolette del supermercato”.

Dopo tanti anni trascorsi in strada, per Geremia, la vita a casa di Stefania deve essere una sorta di Paradiso: “E’ sempre molto affettuoso e forse, un po’ per riconoscenza, mi ricopre di fusa”.

“Quando se ne andrà, spero lo faccia nel sonno, come è accaduto con altri mici anziani che avevo adottato. Mi auguro di trovarlo felicemente addormentato. Cosa farò dopo? Il dolore della perdita sarà immenso… dovrò per forza addottarne un altro! Del resto senza vecchietti non so proprio stare”.

Speriamo che questa serenità gli permetta di vivere ancora a lungo, del resto il gatto più longevo del mondo è morto quest’anno e aveva ben 32 anni!

Buon compleanno e buona vita a Geremia e grazie a Stefania per il suo buon cuore.

 

Foto Facebook

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.