Politica

Vimercate, polemiche in aula: “200 mila euro per il rugby mentre la piscina resta chiusa”

Passa la variante al bilancio della maggioranza 5 Stelle con i nuovi spogliatoi del campo da rugby. Attacca l'opposizione: "Non era una priorità"

Consiglio comunale Vimercate MB

Riparte tra le polemiche il Consiglio comunale e nella prima seduta dopo le vacanze di giovedì scorso è andato in scena lo scontro sull’ultima variante di bilancio preparata dall’Amministrazione 5 Stelle. Una nuova manovra d’urgenza ai conti della città, la settima di quest’anno, dal valore complessivo di quasi mezzo milione di euro necessaria per sistemare pacchetti di risorse che si sono resi disponibili nelle ultime settimane.

Tutti d’accordo sull’uso immediato di 130 mila euro di contributi europei per eseguire gli adeguamenti anti-Covid alle aule scolastiche. E’ poi passato senza troppe discussioni la scelta di destinare 100 mila euro d’avanzo come buoni, fino a 100 euro l’uno, da distribuire alle famiglie come contributo per le iscrizioni dei figli alle attività e corsi delle associazioni sportive di Vimercate. Scontro a tutto campo invece sulla destinazione di 200 mila euro per i lavori di sistemazione degli spogliatoi del campo da rugby cittadino, un progetto preparato dall’Amministrazione per rinnovare le strutture dell’impianto sportivo comunale di via Degli Atleti risultato particolarmente oneroso perché comprende anche un intervento alla condotta fognaria che passa in quel punto.

Una scelta contestata dai gruppi di opposizione di centrodestra e centrosinistra non tanto sull’intervento in sé, quanto sulla priorità di destinare 200 mila euro per il rugby e non per altri progetti o attività sportive ritenuti più urgenti. A partire dalla questione della piscina comunale di via Degli Atleti “chiusa da 26 mesi e a cui sarebbero serviti 70 o 100 mila euro per fare gli adeguamenti di sicurezza necessari a farla riaprire” dice Mariasole Mascia di Azione. “200 mila euro sarebbero bastati e pure avanzati – aggiunge Mattia Frigerio di Vimercate Futura – per tenere vivo un servizio come quello della piscina che in termini di benefici sociali, per i lavoratori impiegati e i circa 5.000 utenti all’anno che la frequentava, non ha paragone rispetto al rifacimento degli spogliatoi del rugby”. “Con quale criterio si danno risorse allo sport? – chiede l’azzurra Cristina Biella – A fronte delle tante problematiche che Vimercate ha con gli impianti sportivi, a partire dalla piscina, non si capisce come si sia scelto di destinare una cifra così ingente al campo da rugby”.

Ribatte la maggioranza 5 Stelle con la capogruppo Patrizia Teoldi che spiega come si tratti di “un investimento su un impianto sportivo del Comune che da tempo non garantiva servizi sufficienti: è un’area usata da molte associazioni sportive e che ospita numerosi tornei e con questo intervento si ampliano le possibilità d’impiego”. Attacca il consigliere Carlo Amatetti: “ci sono impianti sportivi comunali fatiscenti da sistemare da decenni e quando finalmente si riesce a fare qualcosa, c’è l’opposizione che si lamenta e torna sulla polemica della piscina”. Conclude il sindaco Francesco Sartini aggiungendo che “un intervento su un impianto sportivo non ne esclude altri: siamo a oltre 8 milioni di investimenti all’anno per lavori in tutta la città. Inoltre la questione della piscina in questo momento, rispetto a prima dell’emergenza, è da aggiornare perché lo scenario economico è profondamente cambiato. E se fossero bastati 70 mila euro per fare gli adeguamenti, il gestore già 2 anni fa li avrebbe eseguiti. Le necessità per la piscina ora sono altre”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.