Attualità

Vimercate, scuola in sicurezza: lavori all’esterno degli Istituti Filiberto e Manzoni

Gli interventi effettuati garantiranno agli studenti un accesso alla propria scuola il più sicuro possibile.

piazzale-martiri-vimercatesi-sicurezza-scuola3

Per tornare in classe lunedì il distanziamento inizia fuori dalla scuola e tenendo lontane le auto delle mamme. Perché la riorganizzazione degli spazi nelle scuole imposta dall’emergenza sanitaria non ha riguardato solo gli ambienti interni ma anche la parte esterna degli istituti.

E a Vimercate l’intervento più significativo per garantire agli studenti un accesso alla propria scuola il più sicuro possibile è visibile da qualche giorno in piazzale Martiri Vimercatesi. Dove, sia sul lato dell’elementare Filiberto sia su quello della media Manzoni, sono state chiuse le corsie per le auto davanti ai cancelli, eliminando anche tutti gli stalli di sosta nell’intera piazza alberata ad eccezione di quelli per disabili.

In settimana erano in corso i lavori per tracciare la nuova segnaletica esterna alle scuole e per definire i nuovi percorsi per le auto nel piazzale alberato che, in pratica, può essere attraversato usando le corsie e la rotonda centrale, ma senza possibilità di parcheggiare né di raggiungere gli spazi vicini ai due istituti. E’ inoltre già stata pubblicata l’ordinanza che disciplina la nuova viabilità sull’intero piazzale e introduce il divieto di sosta con rimozione forzata in tutti gli spazi.

Si tratta di una misura richiesta dalla direzione scolastica e accolta dall’Amministrazione comunale per permettere di avere all’esterno dei due plessi gli spazi sufficienti a organizzare gli ingressi e le uscite distanziati e scaglionati degli studenti, senza avere intralci o zone occupate dalle auto delle mamme che accompagnano i bambini fino di fronte al cancello della scuola.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.