Cultura

Ville Aperte: apertura straordinaria dello storico pozzo “Numero due” di Lissone

Un tesoro tutto da scoprire, un pozzo artesiano che raggiunge una profondità di 53,8 m sotto il livello stradale.

pozzo-lissone-villa-aperte-brianzacque

Appuntamento da non perdere proposto dallo staff di Brianzacque in occasione delle giornate di Ville Aperte in Brianza: nei giorni 26 e 27 settembre e 3 e 4 ottobre sarà possibile partecipare alla visite guidate gratuite allo storico pozzo “Numero due” di Lissone di proprietà di BrianzAcque Srl .

Il pozzo che si trova a Lissone in via San Giorgio, 3 (ang. Via Buonarroti) è perfettamente funzionante e mantenuto, dotato di argano e puteale. Un tesoro tutto da scoprire. Pozzo artesiano, realizzato nel 1934 dalla Cooperativa Acqua Potabile. Rivestito di mattoni a vista e dotato di una scala a chiocciola, raggiunge una profondità di 53,8 m sotto il livello stradale. Lo storico impianto di pescaggio dell’acqua si trova all’interno di un edificio circondato da un piccolo giardino. Al di là della bellezza strutturale e del fascino misterioso che ogni pozzo porta con sé, quello che stupisce del “Numero due” è il suo ottimo stato di conservazione.

Le visite, rivolte a gruppi di max 6 visitatori per volta, sono su iscrizione obbligatoria andando sul sito www.villeaperte.info. Durata della visita 30 minuti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.