Sociale

Villasanta, sono 12 i volontari civici che hanno risposto all’appello del Comune

L'ultimo volontario è entrato in servizio un mese fa e si occupa di piccole manutenzioni nel quartiere San Fiorano.

villasanta-villa-camperio-biblioteca-mb-02

Sono 12 i volontari civici formalmente iscritti all’albo reso pubblico in questi giorni dal Comune di Villasanta che hanno risposto all’appello dello scorso novembre dell’Amministrazione comunale. Un albo aperto, sempre pronto ad accogliere cittadini con la voglia di fare qualcosa per il proprio territorio come eseguire piccole manutenzioni, togliere l’erbaccia dalle aiuole o annaffiare i fiori nelle fioriere delle strade comunali o, ancora, prestare servizio in biblioteca o nel corso degli eventi culturali.

Ogni giorno infatti è possibile chiedere di entrare a far parte del gruppo di volontari presentando una candidatura che viene poi valutata dagli uffici comunali anche con un controllo del casellario giudiziale.

I volontari civici attualmente sono 5 uomini e 7 donne e la maggior parte di loro (nove) è collocata nell’area culturale con mansioni di vario genere soprattutto a supporto delle attività della biblioteca. Si occupano in particolare delle letture per ragazzi, del coordinamento dei gruppi di lettura e della partecipazione a eventi come Ville Aperte.

Al momento questo gruppo di volontari è fermo per via dei protocolli anti-covid19. Il Comune sta però valutando delle modalità alternative all’impiego di questi cittadini in attività utili per la comunità villasantese. Gli altri tre volontari civici attualmente iscritti all’albo comunale sono invece assegnati all’area manutenzione. Per uno di loro, residente a San Fiorano, l’incarico è stato avviato da circa un mese e si occupa della manutenzione di alcune fioriere pubbliche del quartiere.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.