Sport

Vero Volley Monza alla prima ufficiale della stagione: domenica arriva Vibo Valentia

Monzesi in campo all'Arena di Monza alle 15.30 per il primo match della Pool A degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia. Soli: "Siamo pronti".

vero-volley-holt

Meno di 48 ore all’esordio stagionale per la Vero Volley Monza di Fabio Soli, pronta a scendere in campo all’Arena di Monza per la prima delle tre gare degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia. Dopo dieci settimane di preparazione e cinque test-match di pre-season sulle gambe, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley si gioca dei punti in palio. Dopodomani, domenica 13 settembre, alle ore 15.30 (diretta LVC – Eleven Sports), i monzesi ospiteranno a porte chiuse la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

I monzesi, alla sesta partecipazione alla coppa nazionale, sono inseriti nella Pool A insieme ai calabresi, appunto, Verona e Milano, prossimi avversari lontano dal campo di casa il 20 e 23 settembre. Le prime due della graduatoria al termine di questi confronti voleranno ai quarti di finale della competizione, incontrando sempre fuori casa una delle big four dell’ultima stagione. Dall’altra parte della rete della Vero Volley Monza ci sarà una Vibo Valentia rinnovata nel roster, con l’arrivo di Saitta in regia, Cester al centro e le importanti conferme di Rossard e Defalco tra gli schiacciatori, Neto come opposto e Rizzo nel ruolo di libero. Nel roster brianzolo c’è grande attesa per l’esordio di Lagumdzija e Davyskiba sia con la maglia monzese che nel massimo campionato di pallavolo italiano.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatrici: Orduna, Calligaro
Centrali: Beretta, Holt, Galassi
Schiacciatori: Dzavoronok, Sedlacek, Davyskiba, Falgari, Lagumdzija, Ramirez-Pita
Liberi: Federici, Brunetti
Allenatore: Soli

ROSTER COMPLETO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA
Palleggiatori: Saitta, Chakravorti
Centrali: Chinenyeze, Gargiulo, Cester
Schiacciatori: Drame Neto, Dirlic, Fioretti, Rossard, Corrado, Defalco, Almeida
Liberi: Rizzo, Sardanelli
Allenatore: Baldovin

PRECEDENTI
7, tutti in SuperLega (5 successi Monza, 2 successi Vibo Valentia)
L’ultima gara giocata contro: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza 3-2 (12a giornata di andata SuperLega Credem Banca 2019/20) – 15 dicembre 2019 – Pala Valentia.

GLI EX DELLA GARA
Per Monza

Nessuno
Per Vibo Valentia
Marco Rizzo, a Monza dal 2015 al 2019

CURIOSITA’
Il bilancio dei confronti tra le due squadre giocati in Brianza, domenica sarà il quarto, arride ai padroni di casa, vincenti per due volte. I calabresi hanno espugnato l’Arena di Monza solo una volta, nella stagione 16-17.
Tra le due squadre è il primo confronto in Del Monte® Coppa Italia
La passata stagione, causa diffusionel del Covid-19, le due squadre si sono incontrate solo una volta: ha vinto Vibo Valentia 3-2 in casa.

DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Nelle cinque partite che abbiamo fatto finora ho evidenziato una crescita, soprattutto nella continuità dell’attacco: cosa che non ci era riuscita bene nelle prime uscite. Abbiamo preso confidenza con il gioco, aspetto che in allenamento non è sempre possibile fare, e quindi ci riteniamo pronti per la prima gara di questi ottavi di Del Monte® Coppa Italia contro Vibo Valentia. In questa prima parte di stagione le occasioni per giocare, come per i nostri avversari, non sono state molte. Dovremo fare affidamento su di noi. Cosa penso di loro? Si sono rinforzati rispetto allo scorso anno, mi aspetto che sappiano metterci in difficoltà. Noi però siamo pronti a soffrire con il sorriso e a portarci a casa un bel risultato”.

OTTAVI DI FINALE DEL MONTE® COPPA ITALIA
GIRONE A
Allianz Milano, NBV Verona, Vero Volley Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
GIRONE B
Gas Sales Bluenergy Piacenza, Top Volley Cisterna, Kioene Padova, Consar Ravenna

IL PROGRAMMA – OTTAVI DI FINALE DEL MONTE® COPPA ITALIA
PRIMO TURNO – GIRONE A

Domenica 13 settembre, ore 15.30 – DIRETTA ELEVEN SPORTS
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Ore 18.00 – DIRETTA ELEVEN SPORTS
Allianz Milano – NBV Verona

SECONDO TURNO – GIRONE A
Domenica 20 settembre, ore 18.00 – DIRETTA ELEVEN SPORTS
NBV Verona – Vero Volley Monza
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano

TERZO TURNO – GIRONE A
Mercoledì 23 settembre, ore 20.30 – DIRETTA ELEVEN SPORTS
Allianz Milano – Vero Volley Monza
NBV Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

LA FORMULA
Alla manifestazione partecipano le 12 formazioni iscritte al Campionato di SuperLega 2020/2021. Le migliori 4 classificate della stagione 2019/2020 (Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes Modena, Sir Safety Conad Perugia e Itas Trentino) sono qualificate direttamente ai Quarti di Finale. Le rimanenti 8 squadre saranno divise in due gironi composti da 4 squadre ciascuno, formati secondo il criterio della serpentina sulla base della classifica della stagione 2019/2020. Queste otto squadre disputeranno quindi un girone all’italiana con partite di sola andata per un totale di tre incontri per squadra (13, 20 e 23 settembre). Le due migliori di ciascun girone disputeranno due partite in casa ed una in trasferta. Le prime due squadre classificate di ciascun girone raggiungeranno le altre quattro già qualificate ai Quarti di Finale. Gli accoppiamenti dei Quarti di Finale saranno effettuati secondo la classifica al termine del girone di andata della Regular Season di SuperLega 2020/2021, da giocarsi in gara unica in casa della squadra con miglior classifica. Le quattro vincenti accederanno alla Final Four.

Foto di Roberto Del Bo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.