08 Maggio 2021 Segnala una notizia
Trasporto scolastico Vimercate tutto pronto. L'appello del sindaco: "più pedibus e bici, meno auto"

Trasporto scolastico Vimercate tutto pronto. L’appello del sindaco: “più pedibus e bici, meno auto”

10 Settembre 2020

Tutti i “pedibus” confermati a Vimercate, e quest’anno anche particolarmente consigliati, e sono pronte le tre linee tradizionali di autobus urbani che svolgono anche il servizio per le scuole.

Lunedì sarà una prima campanella anche per il trasporto scolastico cittadino, un servizio che è stato rivisto durante l’estate dall’Amministrazione comunale per rispondere alle nuove prescrizioni previste dall’emergenza sanitaria. Ma sia per “Allegripiedi”, i 4 percorsi casa-scuola organizzati per gruppi a piedi, sia per le corse scolastiche del trasporto urbano non sono stati necessari particolari cambiamenti ed entrambi i servizi sono pronti per il primo giorno di scuola.

Per i pedibus “Allegripiedi” durante l’estate ci sono stati momenti di confronto tra l’assessorato alla Mobilità, gli istituti cittadini e i gruppi di genitori per organizzare e anche promuovere maggiormente i percorsi casa-scuola a piedi. Sono quindi stati confermati le 4 linee di “Allegripiedi” degli anni passati: quello Vimercate Centro per i plessi primaria Filiberto e secondaria di primo grado Manzoni, Vimercate Sud per primaria Leonardo Da Vinci, Vimercate Nord per infanzia Andersen, primaria Don Milani e secondaria di primo grado Calvino, e quello Oreno per  primaria Ada Negri e secondaria di primo grado Saltini.

All’esterno delle scuole, negli orari di ingresso e uscita dalle lezioni, è prevista la modifica della viabilità per garantire sicurezza agli spostamenti a piedi degli studenti. Per chi usa i trasporti pubblici tradizionali, anche quest’anno non c’è un servizio di scuolabus dedicato ma sono disponibili le 3 linee urbane dei bus affidate dal Comune alla Zani, con l’aggiunta del servizio di bus a chiamata con l’app Shotl. Le linee 1, 2 e 3 coprono i percorsi da Velasca alle scuole “Ada Negri” e “Don Zeno Saltini”, da Oreno alla scuola “Don Zeno Saltini”, da Vimercate Sud alle scuole “Leonardo Da Vinci” e “Alessandro Manzoni” e da Ruginello alla scuola “Italo Calvino”.

Inoltre sui bus diretti alle scuole primarie “Ada Negri” e “Leonardo da Vinci” sarà presente a bordo un assistente che, oltre a vigilare gli alunni durante il percorso, sarà responsabile anche della loro salita e  discesa a scuola o alla fermata di casa per il percorso sia di andata sia di ritorno.

Dal 3 settembre possono essere acquistati gli abbonamenti con tariffe ribassate per studenti per l’anno scolastico 2020-2021, ma è anche disponibile il servizio di eventuale rimborso per la quota di abbonamento dell’anno scorso, 2019/2020, non usufruita a causa dell’emergenza sanitaria.

L’APPELLO DEL SINDACO AI GENITORI

Francesco Sartini

Per l’avvio del nuovo anno scolastico il sindaco Francesco Sartini ha lanciato un appello per privilegiare gli spostamenti sostenibili: “Faccio appello a tutti i genitori – ha detto il sindaco nel suo ultimo videomessaggio – perché valutino con attenzione la possibilità di limitare l’utilizzo delle auto private per accompagnare i figli a scuola, perché esistono valide alternative come i pedibus, l’utilizzo della bici o andando direttamente a piedi, anche in considerazione del fatto che dobbiamo garantire più spazio alle persone a discapito delle auto. Per questo ringrazio la polizia locale e l’ufficio mobilità per il lavoro che stanno facendo ancora in questi giorni, ma ringrazio soprattutto quei genitori e volontari che si sono resi disponibili a presidiare i pedibus accompagnando i nostri ragazzi a scuola in sicurezza. Chiedo a tutti coloro che possono mettersi a disposizione per questo servizio di segnalare la loro disponibilità alla email del sindaco”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Martino Agostoni
Filosofia, giornalismo e cronaca sono la mia laurea, la mia specializzazione e il mio mestiere. Vivo e lavoro tra Monza e Milano, corro o viaggio nel resto del tempo.


Articoli più letti di oggi