Cultura

Totò, “l’uomo oltre la maschera”: a Muggiò il racconto della nipote Elena Anticoli De Curtis

Una serata ricca di appuntamenti che inizierà alle ore 18 al Parco di Villa Casati di Muggiò.

locandina totò

Un racconto intimo, personale, che porta alla luce l’altro volto della star, quello lontano da riflettori e celebrità. Si preannuncia così “Totò – l’uomo oltre la maschera“, l’iniziativa che si svolgerà sabato 12 settembre nel Comune di Muggiò dedicata all’iconico attore italiano Totò, pseudonimo di Antonio de Curtis. Un racconto inedito tra cinema, poesia e canzoni, che parte dalle suggestioni di un ospite molto speciale: la nipote del grande attore napoletano, Elena Anticoli De Curtis.

Il programma della serata

Un programma ricco e finalmente in presenza, nella suggestiva location del Parco di Villa Casati del Comune di Muggiò. La serata inizierà a partire dalle ore 18.00 con la mostra itinerante dal titolo: “Percorso astronomico tra Pianeti” a cura del CAI sezione di Muggiò e gruppo astrofili di Cinisello Balsamo. Si andrà avanti con l’aperitivo in Corte, offerto dalla pasticceria Mariani e previsto per le ore 19.30. Momento clou della serata sarà la presentazione del libro “Totò, il Principe Poeta”, attraverso un dialogo tra Elena Anticoli De Curtis, la nipote, intervistata dal critico cinematografico e giornalista di Radio Vaticana, Rosario Tronnolone e gli interventi dell’attore e regista, Agostino De Angelis.

Nel corso della serata è prevista la lettura di alcuni estratti del libro da parte degli attori delle Compagnie Teatrali Monzesi e dallo stesso Agostino De Angelis, con proiezione di immagini e filmati. Il tutto verrà impreziosito dall’accompagnamento musicale dal vivo a cura di Paolo Castagnone, Laura Combatti e Stefania Cortiana, con le coreografie a cura di Matteo Capizzi e di DanzArt Academy di Biassono, la canzone napoletana con il tenore Gianni Chetta e il soprano Lorella Perletti e le opere di scena dell’artista Luca Melzi, intrattenimento musicale di Daniele Proietto. Sarà presente all’evento Sonia Signoracci direttore artistico del Santa Marinella Short Film Festival. La serata si concluderà con un buffet con gli artisti (su prenotazione).

L’Evento “Totò, l’Uomo oltre la Maschera” è organizzato da Stefano Colombo, Presidente dell’Associazione Culturale Libertamente, promosso dal Comune di Muggiò, con i patrocini di Provincia Monza BrianzaUnione Italiana Libero Teatro ed inserito nel Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2020 ideato dall’Associazione ArchéoTheatron e dallo stesso De Angelis.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni