Sport

Saugella Monza in trasferta a Cuneo per sfidare la Bosca San Bernardo

Monzesi in campo domenica al Pala Ubi Banca per la seconda giornata di andata della Serie A1 femminile. Gaspari: "Cuneo avversario ostico. Dovremo avere pazienza ed essere cinici quando ce ne sarà l'occasione".

unnamed-12

Seconda giornata di andata della Serie A1 femminile 2020-2021 in trasferta per la Saugella Monza di Marco Gaspari. Dopodomani, domenica 27 settembre, alle ore 17.00 (diretta LVF TV), la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley sarà infatti impegnata sul campo del Pala Ubi Banca di Cuneo, contro la Bosca San Bernardo Cuneo. Dopo la bella vittoria ottenuta contro Busto Arsizio sabato scorso all’Arena di Monza, Heyrman e compagne vanno a caccia del bis.

Una Monza, quella vista contro le bustocche, capace di salire di intensità nei momenti chiave della gara e di esprimere un gioco a tratti incontenibile sia in attacco che a muro. Dal un punto di vista statistico, infatti, le rosablù sono quarte nei punti totali realizzati (74, prima Scandicci con 92), settime negli ace (3 battute vincenti, prima Firenze con 8) e quarte nei muri (9, prima Cuneo con 12). A livello individuale, Lise Van Hecke è la miglior realizzatrice delle monzesi (20, quinto posto, prima Stysiak di Scandicci con 33), Orthmann, Meijners e ancora Van Hecke le migliori al servizio (un ace a testa) e Danesi la top a muro (4, seconda in classifica, prima Zakchaiou di Cuneo).

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà invece una Cuneo che ha inagurato il campionato con prezioso successo firmato a Firenze contro Il Bisonte per 3-1. Prova determinata quella delle ragazze di Pistola, trainate dalle bordate di Degradi e dai muri di Candi, decisive per portare a casa i primi tre punti dell’annata sportiva. Un match che promette bene in termini di spettacolo, vista la bella gara fatta vedere da entrambi i sestetti a fine agosto in Supercoppa Italiana, dove la Saugella riuscì a spuntarla al tie-break 15-13 (MVP Squarcini).

ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici ORRO, CARRARO
Centrali HEYRMAN, DANESI, SQUARCINI
Schiacciatrici VAN HECKE, ORTHMANN, MEIJNERS, BEGIC, OBOSSA, DAVYSKIBA
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – BOSCA SAN BERNARDO CUNEO
Palleggiatrici SIGNORILE, TURCO
Centrali CANDI, FAVA, ZAKCHAIOU
Schiacciatrici BICI, DEGRADI, GIOVANNINI, STRANTZALI, STIJEPIC, UNGUREANU
Liberi ZANNONI, GAY
Allenatore PISTOLA

PRECEDENTI
5, tutti in Serie A1 (3 successi Monza, 2 successi Cuneo)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Bosca San Bernardo Cuneo 3-2 (Ottavi di finale – gara unica – Supercoppa Italiana 2020-2021) – 29 agosto 2020 – Arena di Monza.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Lise Van Hecke, a Cuneo dal 2018 al 2020
PER CUNEO
Sonia Candi, a Monza dal 2016 al 2018

CURIOSITA’
Sonia Candi ha ottenuto, con la maglia della Saugella Monza, una promozione dalla Serie A2 alla Serie A1 nella stagione 2016-2017.
Le due squadre si sono già incontrate in questa stagione, negli ottavi di Supercoppa Italiana ed ha vinto Monza 3-2 in Brianza.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Marco Gaspari (allenatore Saugella Monza): “Sarà una partita molto difficile quella che ci aspetta domenica contro Cuneo, visto che loro in Supercoppa Italiana ci hanno messo molto in difficoltà. Siamo stati bravi a risollevarci nel tie-break quando il percorso sembrava segnato e questo ci deve essere da campanello d’allarme. Al tempo stesso Cuneo ha saputo recuperare due set a Firenze nella prima di campionato. Giocare da loro non è mai semplice, in più saranno galvanizzate dal bel risultato ottenuto in Toscana. Abbiamo iniziato bene il campionato. Era importante sistemare della cose che non avevano funzionato in Supercoppa e nelle amichevoli pre stagionali. L’abbiamo fatto ma possiamo crescere ancora. Intanto pensiamo al match contro le cuneesi, dove dovremo avere pazienza, perchè difendono tanto, ma anche cinismo quando ce ne sarà l’occasione”.

SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 2^ GIORNATA DI ANDATA
Sabato 26 settembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
VBC èpiù Casalmaggiore – Delta Despar Trentino
Domenica 27 settembre, ore 16.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano
Domenica 27 settembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Bosca S.Bernardo Cuneo – SAUGELLA MONZA
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Il Bisonte Firenze
Domenica 27 settembre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Zanetti Bergamo
Riposa: Reale Mutua Fenera Chieri

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.