Cultura

Muggiò, torna la Sagra cittadina. Sindaco Fiorito: “Sarà un momento per ritrovarsi”

Tanti gli eventi e le iniziative in programma che si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.

chitarra-600x-freeweb

Ancora pochi giorni al via della Sagra cittadina di Muggiò in un’edizione speciale, quella di quest’anno, ridimensionata a causa del Covid-19. “La Sagra che partirà venerdì prossimo vuole essere un momento per ritrovarci dopo i mesi difficili che la nostra comunità ha passato – afferma Maria Fiorito, sindaco di Muggiò, presentando il programma della Sagra 2020 – . Ci siamo interrogati a lungo se fosse opportuno annullare questo momento di festa o se invece fosse possibile rimodularlo rispettando tutte le prescrizioni sanitarie. In noi ha prevalso alla fine la volontà di provarci, facendo qualche dolorosa rinuncia come nel caso del luna park, e costruendo un programma diffuso per la città”.

Tanti gli eventi e le iniziative in programma tra cui mostre, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, cineforum, sfilate musicali e molto altro ancora. Da non perdere la Festa emiliana con la Sagra del tortello di Zucca che si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 settembre.

“Voglio ringraziare gli uffici per aver reso possibile la realizzazione della Sagra del 2020 – prosegue il primo cittadino -. Con loro e le tante realtà associative presenti in città abbiamo innanzitutto pensato ad alcuni momenti per ringraziare i volontari che nei mesi passati si sono presi cura di chi aveva necessità. Non mancheranno gli spettacoli, che sulla scorta del modello che abbiamo pensato per l’estate saranno diffusi nei diversi quartieri, così come i laboratori per i bambini. Abbiamo scelto per la domenica sera uno spettacolo godibile anche a distanza, così da evitare assembramenti eccessivi. Infine, non potevamo concludere questa festa senza un momento di commemorazione per le vittime del Covid19. Chiudo con un appello a tutti i muggioresi: godiamoci questo momento di socialità ma continuiamo a comportarci con grande senso di responsabilità. Prendiamoci cura gli uni degli altri con atteggiamenti responsabili e seguendo tutte le norme sul distanziamento e sull’uso delle mascherine. In questo momento è il regalo più bello che ognuno può fare alla sua città”.

Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero, fino ad esaurimento posti, in ottemperanza alle disposizioni vigenti per il contenimento del virus Covid – 19.

Programma completo Sagra cittadina 2020

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni