Cultura

Monza wine experience 2020, degustazioni ed eventi per una ripartenza di qualità

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Monza, si terrà dal 17 al 20 settembre in Arengario, nei ristoranti, nelle piazze e nel centro storico del capoluogo. Il tutto nel pieno rispetto delle regole sanitarie in vigore.

MonzaWineExperience-ok-due

Il vino torna a essere protagonista a Monza. Il capoluogo per una settimana dal 17 al 20 settembre si trasformerà in un vero e proprio centro nevralgico del gusto con degustazioni, approfondimenti e incontri e street food. Il tutto all’insegna della qualità, altissima, e della sicurezza sanitaria, altrettanto alta. Monza Wine Experience torna infatti a far parlare di se dopo un anno dalla prima edizione che aveva coinvolto oltre 6mila persone. Cabina di regia dell’iniziativa è VisionPlus, storica azienda di eventi monzese, che ha deciso di affiancarsi al prestigioso partner “Associazione Italiana Sommelier” quale ente di riferimento in ambito di enologia.

Il programma proposto è di ampio respiro e coinvolgerà anche diversi ristoranti monzesi che diventeranno palcoscenici sui quali le massime etichette vinicole italiane potranno esibirsi davanti agli occhi e soprattutto ai palati degli appassionati brianzoli. Le degustazioni in programma coinvolgeranno una ventina di ristoranti, l’Arengario, alcuni negozi storici e piazze del capoluogo brianzolo che per una settimana vestirà i colori della vendemmia.

Un punto importante nell’organizzazione dell’iniziativa è stata la questione della sicurezza sanitaria. Tutti gli eventi rispettano le indicazioni in vigore e sono organizzate in esterno. E’ prevista inoltre la posa della segnaletica sul suolo con appositi bolli per garantire il giusto distanziamento anche durante l’attesa per l’accesso agli eventi o alle degustazioni.

L’inaugurazione ufficiale si terrà giovedì 17 settembre alle 18.00 con un brindisi speciale (su invito), sotto le arcate dell’Arengario, firmato dal Consorzio Franciacorta.

Inoltre, da quest’anno Monza Wine Experience sarà un evento in collaborazione con il Comune di Monza. “Il settore enologico in questi ultimi anni è diventato un asset importante dell’economia lombarda– hanno commentato Sindaco Dario Allevi e dell’Assessore alla Cultura e Attività Produttive Massimiliano Longo -. Oggi, dopo le difficoltà del lockdown, dobbiamo ripartire e, per farlo, è doveroso sperimentare e scoprire forme nuove e innovative di coinvolgimento per dialogare con un pubblico diverso e sempre più ampio. La seconda edizione del “Monza Wine Experience” va proprio in questa direzione. Il vino è uno strumento potente ed evocativo per raccontare un territorio e la sua identità. L’obiettivo, attraverso le aziende che hanno aderito al progetto, è avvicinare gli appassionati – e non – a questo mondo con esperienze emozionali e rafforzare la nostra città come polo di attrazione regionale”.

Il programma della manifestazione:

MENÙ CON VINI IN ABBINAMENTO – Alcune attività della Monza Wine Experience partiranno già all’inizio della settimana: da lunedì 14 a domenica 20 settembre, i vini di questa seconda edizione saranno gli ospiti d’onore in alcuni tra i migliori ristoranti di Monza. Durante tutta la settimana, gli chef proporranno speciali menù degustazione pensati appositamente per esaltare gusto e proprietà delle etichette e immaginare un viaggio sensoriale lungo l’antica tradizione enologica italiana.

DEGUSTAZIONI IN BOUTIQUE – Contemporanemente all’inaugurazione, giovedì 17 settembre  le boutique del centro si trasformeranno in speciali cantine, per scoprire e assaggiare l’ottima selezione di etichette partner dell’evento.

MASTERCLASS – Punto centrale dell’intera manifestazione saranno le Masterclass, tenute all’Arengario dal 18 al 20 settembreAldo Fiordelli, giornalista fiorentino adottato dalla città di Monza, esperto di vini ed enogastronomia, giudice ai Decanter World Wine Awards, guiderà i principali appuntamenti, con l’obiettivo di far scoprire i territori del vino in degustazione agli appassionati che si iscriveranno. Tra i relatori, inoltre, saranno presenti anche personaggi di spicco delle case vinicole coinvolte, che racconteranno in prima persona i segreti della loro produzione e del loro impegno e lavoro. Punto di riferimento in queste masterclass, saranno gli esperti dell’ Associazione Italiana Sommelier (AIS), che affiancheranno i partecipanti alle degustazioni.

PERCORSI DEGUSTATIVI CON PASTA RUMMO – Accanto alle masterclass tutte dedicate al vino, saranno introdotti anche dei Percorsi degustativi con Pasta Rummo, progettati per dare spunto su come scegliere la bottiglia giusta per un primo piatto di terra o di mare. Dal 18 al 20 settembre, a pranzo e a cena, il pubblico avrà l’opportunità di sperimentare dal vivo l’abbinamento fermentato-cibo e imparare trucchi e segreti per trasformare pranzi e cene in esperienze sensoriali indimenticabili.

CALICI SOTTO LE STELLE – Venerdì 18 settembre a partire dalle 18.30, via Bergamo ospiterà Calici sotto le stelle: una serata di degustazioni in cui i wine lovers potranno passeggiare e scoprire i vini proposti nelle dieci postazioni presidiate dai sommelier AIS, la prestigiosa Associazione che dal 1965 riunisce i sommelier Italiani.

WINE & STREET FOOD – Il vino si abbina benissimo anche al cibo di strada ed è per questo che sabato 19 e domenica 20 settembre l’area di Piazza Carrobiolo si trasformerà nello scenario originale di Wine & Street Food. Tanti Food Truck provenienti da tutta Italia proporranno le loro migliori specialità, abbinate ad alcune tra le più apprezzate etichette di vino italiane.

WINE TASTING & DRIVE-IN THEATRE – Domenica 20 settembre dalle 18.30, Wine Tasting & Drive-In Theatre sugellerà in modo emozionante la chiusura di Monza Wine Experience. Il cuore dell’antico Spalto Santa Maddalena, punto di riferimento per gli amanti del divertimento e della buona cucina, diverrà il teatro di una serata di degustazioni in cui gli amanti del vino potranno passeggiare lungo le rive del fiume Lambro e scegliere quali degustare tra le molte etichette proposte.

Inoltre, in collaborazione con la Compagnia teatrale Binario 7, lo Spalto diverrà un teatro a cielo aperto, con il palcoscenico più piccolo del mondo: un’Apecar. Per unire antichità a modernità, sarà creata un’area privè realizzata con autovetture Mini in cui sarà data l’opportunità di vivere un’esperienza di «Drive-in Theatre».

SO WINE – In concomitanza con gli appuntamenti della Monza Wine Experience, Rinascente di Largo Mazzini a Monza ospiterà, dal 17 al 20 settembre, la settima edizione di So Wine, l’evento con cui le cantine presenti in Rinascente aprono le porte al pubblico, propongono l’assaggio delle loro migliori etichette e ne raccontano la storia: dalla coltivazione delle uve alla creazione di prodotti dallo stile unico. Un percorso guidato da enologi e sommelier tra vini bianchi, rossi e spumanti, per imparare il rituale della degustazione e scoprire gli abbinamenti ideali con la cucina.

CASE VINICOLE – Le Case Vinicole confermate alla data del presente comunicato sono: Abbona, Allegrini, Argiolas, Ayala, Cantina Gulfi, Castelfeder, Castello Banfi, Cecchi, Consorzio Franciacorta, Lunae, Marisa Cuomo, Masi Agricola, Rinaldini, San Leonardo, San Marzano, Tenuta Alzatura, Tenuta Fertuna, Terre Di Leone, Val delle Rose

BOUTIQUE – Le Boutique confermate sono: Andros, Antognelli, Artemisia, Brian&Barry – Donna, Brian&Barry – Uomo, D’Augusta Gioielli, Enoteca Meregalli, Farmacia Duse, Laura Pessina, Le Perle, Malberti Gioielli, Madame Sico, Martino Midali, Montrasio Arte, Nenette, Ottica Barzaghi, Paolo Pessina, Remida, Rinascente, Trend

RISTORANTI – I Ristoranti confermati: Alla Stanga, aTrattoria, Bohème, Bolle e pizzeria Vineria e Cucina, Civico 13 Taglieritivo, Da Bacco, Da Baggini, Derby Grill, Dom, Era Pizza, Gren, Il Moro, La Cantina della Monaca, La Salumeria e il Mare, Mulino a Vino, Osteria del Cavolo, Pizzeria del Centro, Vineria dei tintori, Wibe.

Foto relativa all’edizione dell’anno scorso

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni