Ambiente

Monza guarda al green: approvata in consiglio comunale la mozione sui “tetti verdi”

Un'architettura moderna e “sostenibile”: riduzione degli sbalzi termici, miglioramento del microclima locale, ritenzione dell’acqua piovana. In arrivo un tavolo sui "tetti verdi".

tetti verdi free web

Continua il percorso green della città di Monza. Dopo l’approvazione dei progetti relativamente alle nuove piste ciclabili in città e un incremento dei servizi di sharing mobility elettrici, sarà presto istituito un tavolo di lavoro per sostenere la realizzazione di coperture a verde sui tetti. La richiesta arriva da alcuni consiglieri di minoranza del Consiglio Comunale, che hanno chiesto alla giunta Allevi un impegno per incrementare nella città capoluogo la cosiddetta tecnologia dei “tetti verdi“. In concreto si tratta di una compensazione ambientale contro il consumo di suolo, recuperando sui tetti quello che viene solitamente tolto al terreno con il cemento delle nuove costruzioni.

Una scelta che guarda all’estetica ma anche alla sostenibilità. “Le coperture a verde – si legge nel testo della mozione discussa in consiglio comunale –  accumulano acqua piovana, restituendone parte all’atmosfera per evapotrasposizione e riducendone la velocità del deflusso anche durante gli eventi meteorologici di grande intensità, producono un beneficio termico di raffrescamento delle città in estate e di incremento di isolamento termico in inverno. In particolare si prevedono indicazioni, prescrizioni e misure a supporto affinché gli edifici nuovi o che vengano sottoposti a ristrutturazione siano completati con copertura a verde“.

La mozione è stata approvata all’unanimità in consiglio comunale lo scorso giovedì 10 settembre. E’ stata presentata dalla consigliera Maria Chiara Pozzi (MonzaxScanagatti) e i consiglieri del Partito Democratico Marco Pietrobon, Pietro Zonca ed Egidio Riva. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni