24 Settembre 2020 Segnala una notizia
Festa dell'uva: a Monza in arrivo un pomeriggio con pigiatura e degustazioni

Festa dell’uva: a Monza in arrivo un pomeriggio con pigiatura e degustazioni

19 Settembre 2020

Nella splendida cornice di Accolti e Raccolti – Agriparco Solidale, in via Papini 22 a Monza, sabato 26 settembre si svolgerà la Festa dell’Uva organizzata dalla Fondazione Alessio Tavecchio in collaborazione e con il sostegno di Gruppo Meregalli.

In programma un pomeriggio per grandi e piccini dedicato alla scoperta dell’uva, partecipando alle numerose attività previste. I bambini potranno sperimentare la pigiatura dell’uva, gli adulti una degustazione di vini accompagnato da un sommelier professionista. La giornata si concluderà con un ricco aperitivo.

Programma

14:30 – 15:00 Apertura Evento

15:00 – 16:30 “Alla scoperta dell’uva – Pigiatura”
Laboratorio rivolto a bambini da 3 a 9 anni
Il laboratorio sarà articolato in 3 momenti
Si inizierà con un racconto che insegnerà il percorso di trasformazione da uva a vino. Seguirà l’esperienza della pigiatura, i bambini si sporcheranno i piedini pigiando l’uva nelle tinozze, imparando una tappa fondamentale della vendemmia tradizionale. Il laboratorio si concluderà con una deliziosa merenda tutti insieme. I bambini da 3 a 6 anni dovranno essere accompagnati da un adulto per tutta la durata dell’attività.
Si invitano i bambini a portare matite colorate.

16:00 – 17:00 Degustazione di vini – 1° turno
Un percorso formativo rivolto agli amanti di vino, in cui si potranno degustare 3 vini (Prosecco: Nodi Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Nino Franco, Rosso: Barbera D’Alba DOC Superiore di Oddero, Bianco: Vermentino DOC Maremma Toscana di Tenuta Fertuna) guidati da un sommelier professionista.

17:30 – 18:30 Degustazione di vini – 2° turno
Un percorso formativo rivolto agli amanti di vino, in cui si potranno degustare 3 vini (Prosecco: Nodi Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Nino Franco, Rosso: Barbera D’Alba DOC Superiore di Oddero, Bianco: Vermentino DOC Maremma Toscana di Tenuta Fertuna) guidati da un sommelier professionista.

19:00 – 20:30 Aperitivo
Un momento conviviale accompagnato da un ricco aperitivo a cura di Cafè Imperial e dai vini di qualità firmata Gruppo Meregalli.

Si prega di arrivare 30 minuti prima dell’inizio delle attività prenotate per registrarsi.
fondi raccolti saranno destinati ad Accolti e Raccolti – Agriparco Solidale per sostenere il completamento del progetto e di tutte le numerose attività che permetterà di realizzare.

Nel corso della festa, tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme igienico-sanitarie relative all’emergenza COVID19. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.alessio.org / accoltieraccolti@alessio.org | 039.9634280

Foto repertorio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Fallimento Mercatone Uno, confronto aperto tra Max Factory e i sindacati

Il marchio cinese dell'abbigliamento e prodotti per la casa vuole rilevare il punto vendita di Cesano Maderno. Si tratta sulla tutela occupazionale degli ex dipendenti della catena di distribuzione alimentare.

Besana in Brianza, straordinaria raccolta delle nocciole. La Regione punta ad una filiera

L’azienda agricola di Giacomo Citterio ha fatto il suo primo raccolto dopo 5 anni di attesa. Un vero successo l'iniziativa.

Christmas Village Monza 2020: chalet e pista di ghiaccio per un Natale Covid free

Anche quest'anno Monza avrà per Natale il suo villaggio incantato. Organizzato da Elite Food, nell'elegante centro storico in Piazza Carducci e Piazza San Paolo, sarà allestito il Christmas Village Monza 2020.

Covid, test rapidi per studenti e insegnanti: ecco come fare

A Monza, da ieri, il tampone si fa al Drive trough presso ospedale vecchio San Gerardo, con ingresso da Via Magenta.  

Tendine d’Achille: cosa fare in caso di infiammazione

Dolore, diminuzione della forza, difficoltà a camminare: l’infiammazione del tendine d’Achille è un disturbo che può rendere la vita davvero impossibile.