Salute

La CRI torna a scuola: presidio sanitario all’Istituto Maddalena di Canossa

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 sarà presente un operatore della Croce Rossa di Monza che garantirà il rispetto delle prescrizioni anti contagio.

cri-servizio-ijpstituto-maddalena-canossa

Ritorno a scuola in sicurezza con la Croce Rossa Italiana. Alla vigilia di questo nuovo anno scolastico molto delicato e particolare il Comitato di Monza della CRI ha accolto l’invito dell’Istituto Scolastico Maddalena di Canossa di Monza per svolgere servizio di presidio sanitario all’interno della struttura.

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 sarà presente un operatore della Croce Rossa di Monza che garantirà il rispetto delle prescrizioni anti contagio e aiuterà alunni, docenti, dirigenti, personale non docente e genitori a rispettare le regole sanitarie imposte dalla pandemia. L’operatore si occuperà anche di prelevare e attivare il servizio sanitario, oltre che la famiglia, qualora lo studente dovesse presentare sospetti come febbre, dispnea, nausea, congiuntivite ecc..

Una richiesta nata questa estate, dopo l’esperienza positiva del progetto del Miur che ha garantito la presenza dei volontari della Croce Rossa Italiana nelle scuole in occasione degli esami di maturità.
Lo storico istituto monzese di via Petrarca ha deciso di proseguire la collaborazione anche nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Il servizio è iniziato settimana scorsa con l’assistenza in occasione dei corsi di recupero.

Nel corso dell’anno scolastico sono in programma anche corsi di primo soccorso all’interno della scuola.

“Credo molto in questo servizio – commenta Dario Funaro, presidente della Croce Rossa di Monza -. In questo momento molto delicato la prevenzione è fondamentale per tutta la comunità. Il ritorno sui banchi di scuola sarà una prova decisiva. Un ritorno molto atteso dai ragazzi che da febbraio non partecipano a lezioni in presenza, ma anche per i genitori e gli insegnanti. Monitorare il rispetto delle prescrizioni e la salute della comunità è un compito che il Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana ha accolto con entusiasmo e orgoglio”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.