Cultura

La Brianza a Casa Sanremo con Poesia Potente e Chitarra Tonante

Il duo formato da Davide Passoni e Ivano Cattaneo, vincitori della 1^ edizione di Sound Bocs, approderà a Casa Sanremo, nella settimana del festival della Canzone italiana.

vincitori-sound-bocs

Sound Bocs, prima residenza artistica a sfondo civile mai realizzata in Europa firmata dall’Associazione Musica contro le mafie, si è conclusa conquistando giovani e giovanissimi, in reale e in virtuale.

A vincere la prima edizione di Sound Bocs il duo “Poesia Potente e Chitarra Tonante” formato da Davide Passoni e Ivano Cattaneo, rispettivamente dalla Brianza e da Bergamo.

Il progetto di residenza rivolto ai giovani e diretto da Gennaro de Rosa è nato non solo per trasmettere buone pratiche ma per coltivarle. Per 15 giorni i BoCs Art di Cosenza, sulle rive del fiume Crati, sono stati la casa creativa di 10 giovani artisti/progetti under 35: una vera e propria fattoria musicale in grado di dedicarsi al presente attraverso la trasmissione di valori positivi.

Sono stati tanti i temi trattati nei brani dai residenti – gli artisti Cadmo, Cance, Ciarz, Gero, Giulia Zedda, Laura Pizzarelli, la band Le cose importanti, Massimonero, Misga e il duo Poesia Potente e Chitarra Tonante – dal razzismo alla mafia, alla crisi ambientale. Dieci talenti provenienti da ogni parte d’Italia che in 15 giorni non solo si sono dedicati a creazioni di altissimo livello ma hanno lavorato insieme aiutandosi a vicenda e facendo comunità.

“Cercare di diffondere valori importanti come la giustizia sociale, la tutela dei diritti, la legalità democratica, l’uguaglianza, è una grandissima responsabilità e ha un peso considerevole – commenta il direttore artistico Gennaro de Rosa – per questo pensiamo da sempre che la musica, grazie alla sua grande forza comunicativa, possa essere la giusta chiave, per diffondere con leggerezza, che non è superficialità, buone idee e buone prassi da coltivare e condividere tra i giovani”.

Un seguito di oltre 45.000 spettatori per le dirette in streaming, più di 180.000 persone raggiunte ed un numero superiore a 90.000 interazioni tra social e la diretta youtube h24 per un format del tutto originale che unisce il web reality al talent guardando però ai contenuti prima che all’intrattenimento.

“È stata una settimana molto impegnativa, ma indimenticabile – commentano il duo “Poesia Potente e Chitarra Tonante” – abbiamo scritto due brani e collaborato con gli altri artisti residenti, ci siamo confrontati i coach, ha registrato il violoncello con noi Stefano Amato (Brunori Sas Band). Una settimana piena di soddisfazioni. La vittoria è stata inaspettata, ma il vero premio è stato poter vivere con altri musicisti e autori, per una settimana, senza pensare a nient’altro che produrre bellezza, cultura e contenuti”.

Il duo “Poesia Potente e Chitarra Tonante” approderà a Casa Sanremo, nella settimana del festival della Canzone italiana, per presentare, nell’ormai consolidata e seguitissima cerimonia di premiazione del Premio Musica contro le mafie, il “Sound Bocs Diary”, un libro di lettura aumentata creato dagli stessi artisti durante la Music Farm.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.