31 Luglio 2021 Segnala una notizia
Innovazione Digitale in Sanità: Asst Vimercate premiata dal Politecnico di Milano

Innovazione Digitale in Sanità: Asst Vimercate premiata dal Politecnico di Milano

24 Settembre 2020

La ASST di Vimercate è tra i vincitori del Premio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano. Si tratta di un riconoscimento dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità che punta a creare occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti della Sanità digitale in Italia per capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento, assegnato ieri pomeriggio in occasione del convegno online “Rivoluzione Connected Care: se non ora, quando?”.

A seguito delle valutazioni di una giuria qualificata, il riconoscimento è stato consegnato alle realtà che si sono maggiormente distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie digitali, selezionate tra i 17 finalisti.

ECCO TUTTI I PREMIATI

L’ASL Roma 3, nella categoria “Servizi per l’integrazione ospedale-territorio”, l’ASL di Verbano Cusio Ossola, nell’area “Servizi per la presa in carico domiciliare di patologie specifiche”, l’ASST di Vimercate, nella categoria “Gestione di processi clinici e assistenziali ospedalieri”, l’APPS di Trento, nell’area “Servizi al cittadino”, l’ASL di Latina e la Fondazione Poliambulanza di Brescia, nella categoria “Gestione dell’emergenza Covid in ospedale e sul territorio”. Sono questi i vincitori dell’undicesima edizione del Premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, i

A questi vincitori si aggiunge l’ASST di Lodi, premiata dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) per un progetto di Tele-monitoraggio domiciliare dei pazienti malati di Covid19, basato in parte su algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Poi ci sono state le menzioni speciali e una è andata ASST di Monza, per il progetto “Covid ZeroCoda”

“I progetti premiati e menzionati sono esempi virtuosi di come il digitale può contribuire a rendere il sistema sanitario più connesso e personalizzato sulla base delle esigenze del paziente – spiega Cristina Masella, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità –. Si tratta di casi che sfruttano tecnologie di frontiera come l’Intelligenza Artificiale, raccolgono, integrano e valorizzano i dati provenienti dai pazienti e dalle strutture e impiegano strumenti di Telemedicina per potenziare la medicina sul territorio, semplificare l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari e monitorare il paziente da remoto. L’obiettivo del premio è valorizzare queste esperienze di successo, affinché diventino best practice a vantaggio dell’intero sistema sanitario nazionale”.

VIMERCATE

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Vimercate ha ottenuto il riconoscimento nella categoria “Gestione di processi clinici e assistenziali ospedalieri”. L’ASST ha utilizzato Intelligenza Artificiale e Big Data Analytics, alimentati dal patrimonio informativo sanitario dell’azienda e in particolare dall’elevato numero di dati disponibili nell’ambito della Cartella Clinica Elettronica, per sviluppare modelli predittivi su specifiche patologie croniche: insorgenza di retinopatie, nefropatie e patologie cardiovascolari in pazienti affetti da diabete; eventuale trattamento dialitico in pazienti con insufficienza renale cronica; re-ospedalizzazione in pazienti dimessi con scompenso cardiaco. Si è riscontrata un’accuratezza del 89% e una precisione del 98% sulle prestazioni del modello in grado di prevedere le retinopatie, nefropatie e patologie cardiovascolari in pazienti diabetici; accuratezza e precisone del 93% sul modello predittivo in grado di prevedere l’entrata in dialisi per pazienti affetti da insufficienza renale; accuratezza e precisione del 77% sul modello di re-ospedalizzazione dei pazienti con scompenso. Il progetto ha contribuito a costruire all’interno dell’organizzazione una “cultura del dato”.

MONZA 

Menzione speciale all’ASST di Monza per il progetto “Covid ZeroAttesa”, sviluppato in collaborazione con Artexe, che semplifica l’accesso del cittadino alla struttura grazie a un sistema che consente di prenotare l’accesso da PC o altri device, evitando così assembramenti nelle sale d’attesa per coloro che devono effettuare il tampone o devono accedere ad altre prestazioni.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi