30 Luglio 2021 Segnala una notizia
Indice di Sportività: Monza e Brianza al 24esimo posto della classifica nazionale

Indice di Sportività: Monza e Brianza al 24esimo posto della classifica nazionale

30 Settembre 2020

Migliora la sportività della provincia di Monza e Brianza, parola del Sole 24 Ore. Nell’indagine elaborata da PtsClas e diffusa dalla testata nazionale, la Provincia di Monza e Brianza si piazza al 24esimo posto, su 107 province, per “Indice di sportività”. Lo scorso anno occupa il 37esimo.

“Una grande soddisfazione per le province Lombarde. La medaglia d’argento nella classifica generale la vince la provincia di Bergamo: un risultato atteso ma non così scontato soprattutto quest’anno e in un territorio tra i più colpiti dell’emergenza sanitaria” ha dichiarato l’assessore allo Sport di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi.

Quali sono gli sport che vanno per la maggiore? Sicuramente il volley, che fa registrare un’ottima 11esima posizione, il calcio professionisti (38esima posizione) e dilettanti (41). Alla grandissima le discipline Outdoor (posizione 13), il ciclismo (18), il tennis (19).

Male, invece, le discipline acquatiche che si piazzano al 93esimo posto. 

A livello societario la Brianza occupa la 38esima posizione. Da migliorare, invece, il rapporto tra sport e cultura (54esima posizione).

In ultima analisi il rapporto con il Covid 19. La pandemia ha inevitabilmente portato alla cancellazione di parecchi eventi (come ad esempio il Fuori GP) portando la provincia al 38esimo gradino dalla classifica.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi