Sport

Il 12 e 13 settembre si torna a correre a Monza: 10 km, Mezza maratona e 12H Cycling Marathon.

Parola d'ordine sicurezza, ma anche voglia di dimostrare che si può ritornare a gareggiare.

Mezza-monza-2018-by-Luca-Colnago-20

Parola d’ordine sicurezza, ma anche voglia di dimostrare che si può ritornare a gareggiare. Con questo spirito Laguna Running SSDrl, in collaborazione con MG Sport, organizza la 17° edizione della GANTEN MONZA21 Half Marathon, manifestazione internazionale sulla distanza di km 10 e km 21,097 che si terrà a Monza, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020

Nella notte tra il 12 e 13 settembre, sempre sulla pista dell’Autodromo Nazionale di Monza,  ci sarà spazio anche per il ciclismo con la Ganten Monza 12H Cycling Marathon.

Un’edizione speciale quella della kermesse 2020 che vuole riportare la carica e l’entusiasmo dei grandi eventi, ma soprattutto l’emozione di un traguardo da attraversare insieme.

La Ganten Monza21 Half Marathon e la Ganten Monza 12H Cycling Marathon saranno il primo evento del circuito FollowYourPassion dopo l’emergenza sanitaria e intendeno essere prima di tutto delle gare sicure. Il lungo stop di questi mesi a causa della pandemia ha messo a dura prova la voglia di sport e agonismo di tutti, con gli eventi che sono stati giustamente messi in pausa. I sacrifici fatti da parte di ognuno hanno permesso di riaprire con cauto ottimismo alle competizioni, con la consepevolezza tuttavia che in questo momento, ancora delicato, non si deve abbassare il livello di attenzione.

Marcello Magnani Ceo MgSport

“Abbiamo creduto e crediamo fortemente che le gare di Monza possano essere tra le poche gare che possono garantire sicurezza e rispetto dei parametri richiesti dalle autorità. L’autodromo di Monza è per sua natura un luogo più sicuro e controllato di altre sedi. Gli spazi sono ampi, il percorso è chiuso ai partecipanti e permette di monitorare l’accesso del pubblico e di esterni ed è sicuramente sottoposto a standard di sanificazione molto scrupolosi. Non è semplice in un contesto come quello di oggi ottenere tutte le autorizzazioni che gare di questa portata comporterebbero. C’è estrema prudenza e sicuramente anche un po’ di timore, tanto negli organizzatori, quanto negli organi di controllo e negli atleti. Ci rendiamo perfettamente conto che confermare e organizzare un evento come questo possa essere letto in qualche modo come un voler forzare la mano, ma ci rendiamo anche conto che tanto gli atleti, quanto i nostri partner e certamente anche noi stessi, abbiamo bisogno di un segno di positività e coraggio che sia di abbrivio alla ripresa. I numeri di Monza saranno contingentati tanto nelle gare di running, quanto in quelle di ciclismo; questo aiuterà a rispettare i protocolli ma allo stesso tempo significherà non poter accontentare tutti.

Monza 15/09/2018 la 12H Cycling Marathon di Monza – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo,

Le gare e le novità dell’edizione 2020

La speranza di tornare in pista il prima possibile non è mai stata abbandonata con il Team di FollowYourPassion che ha continuato a lavorare e ora è pronto a riportare gli atleti in pista. Attenti ai nuovi protocolli la Ganten Monza21 Half Marathon e al Ganten Monza 12H Cycling Marathon hanno subito alcuni cambiamenti necessari.

Due le novità principali per l’evento running: le distanza saranno ridotte con le gare suddivise in due giorni. Si correranno la 21km e 10km, competitiva e non competitiva, mentre non si svolgerà la 30km. La nuova distribuzione prevede la 10km in programma sabato 12 settembre (start indicativo alle 16), mentre la mezza maratona resta domenica 13 settembre con partenza fissata alle 9.30. Le partecipazioni saranno contingentate, per garantire il distanziamento in griglia di partenza e non creare assembramenti all’entrata del circuito e all’uscita.

Resta invece la stessa formula per la Ganten Monza 12H Cycling Marathon, con possibilità di iscriversi individualmente o in team, e con partenza la sera di sabato (orario indicativo le 19). Anche in questo caso il numero di atleti in pista sarà ridotto per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e dello staff.

per maggiori informazioni e iscrizioni www.followyourpassion.it

Foto di repertorio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.