Erbacce e sporcizia di fronte al Frisi di Monza: “Una schifezza davanti ad una scuola prestigiosa”

A raccontarlo un nostro lettore, stupito da erbacce e asfalto rovinato proprio davanti ad una delle scuole più importanti di Monza.

frisi ingresso mb

Uno “stato di degrado di fronte al liceo Frisi di Monza”. Questa la segnalazione di un nostro lettore, che ha definito il parcheggio e l’ingresso dell’istituto di via Sempione “una vera schifezza di fronte ad una scuola prestigiosa”. Un commento, quello giunto alla nostra redazione, che arriva dopo reclami indirizzati alle istituzioni. “Ho già segnalato questa situazione al comune – ci scrive – purtroppo senza risultato”.
Dopo la segnalazione, siamo andati anche noi a vedere l’area interessata. Erbacce e l’asfalto ormai consumato dal tempo fanno da cornice all’ingresso del liceo scientifico, uno dei più importanti della provincia. E anche le strisce pedonali, sbiadite e rovinate dal tempo, rischiano di diventare poco visibili da pedoni ed automobilisti.
Quello delle strade e dei parcheggi in prossimità delle scuole è un tema che è sta entrando nel dibattito pubblico, a livello nazionale e non solo: in consiglio comunale a Monza è stata infatti presentata una mozione per istituire le cosiddette “zone scolastiche”, le zone urbane nella quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente. Il futuro delle strade monzesi vicino alle scuole passerà anche da qui: a questi ragionamenti, ci auguriamo, si aggiungeranno anche quelli per sistemare le criticità che i cittadini segnalano.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.