24 Settembre 2020 Segnala una notizia
Desio: dal Ministero dei Beni Culturali 10mila euro per la Biblioteca Civica

Desio: dal Ministero dei Beni Culturali 10mila euro per la Biblioteca Civica

16 Settembre 2020

C’è anche Desio tra le biblioteche beneficiarie del contributo pubblicato dalla Direzione Generale Biblioteche del Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) per acquistare libri dalle librerie del territorio. Il provvedimento, previsto dal Decreto Ministeriale firmato dal Ministro Franceschini, è finalizzato al rilancio delle biblioteche civiche e delle librerie locali dopo la crisi del Covid.

In arrivo 10mila euro da destinare all’acquisto di libri presso almeno tre diverse librerie presenti sul territorio. L’intento è quello di arricchire il patrimonio librario della Biblioteca Civica di Desio con testi che entreranno a far parte del nostro patrimonio e saranno utilizzati in progetti per incentivare alla lettura, soprattutto in una società ormai del tutto immersa nell’uso di sistemi ipertecnologici, digitali e informatici.

Per adempiere alla ratio del contributo, si è scelto di privilegiare le realtà economiche presenti nel nostro Comune. A Desio sono risultate due librerie e una fumetteria, tutte specializzate nella vendita di libri al dettaglio e interessate alla fornitura.

Il provvedimento

Prevede l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche che potranno così arricchire la propria dotazione documentaria acquistando i nuovi volumi in almeno 3 librerie presenti nel proprio comune o ambito provinciale.

Sostegno alla cultura e al commercio

La Cultura va sempre sostenuta, soprattutto in momenti di crisi come questi. Ed è per questo che il Comune ha deciso di intervenire tempestivamente a supporto e integrazione del sistema culturale, che ha una funzione fondamentale all’interno della Città. Ma questa è anche un’operazione sinergica tra cultura e commercio, proprio per dare un aiuto concreto alle attività locali, in questo caso librerie, e rilanciare le attività desiane.

Il patrimonio bibliotecario di desio

Ammonta a circa 87.000 documenti (libri, cd, dvd): il settore fumetti ammonta a meno di 1000 unità. Grazie al contributo statale è oggi possibile rivolgersi ad una libreria specializzata in fumetti che potrà fornire quanto di meglio offre il mercato editoriale per cui si è scelto di destinare 1000 euro per incrementare questo settore.

Foto repertorio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Fallimento Mercatone Uno, confronto aperto tra Max Factory e i sindacati

Il marchio cinese dell'abbigliamento e prodotti per la casa vuole rilevare il punto vendita di Cesano Maderno. Si tratta sulla tutela occupazionale degli ex dipendenti della catena di distribuzione alimentare.

Christmas Village Monza 2020: chalet e pista di ghiaccio per un Natale Covid free

Anche quest'anno Monza avrà per Natale il suo villaggio incantato. Organizzato da Elite Food, nell'elegante centro storico in Piazza Carducci e Piazza San Paolo, sarà allestito il Christmas Village Monza 2020.

Covid, test rapidi per studenti e insegnanti: ecco come fare

A Monza, da ieri, il tampone si fa al Drive trough presso ospedale vecchio San Gerardo, con ingresso da Via Magenta.  

Erbacce e sporcizia di fronte al Frisi di Monza: “Una schifezza davanti ad una scuola prestigiosa”

A raccontarlo un nostro lettore, stupito da erbacce e asfalto rovinato proprio davanti ad una delle scuole più importanti di Monza.

Monza, un cielo di ombrelli verdi per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

400 ombrelli verdi a sostegno della campagna nazionale di sensibilizzazione sui temi della prevenzione e cura della salute mentale, per vincere barriere e pregiudizi.