29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Coronavirus, dimostrato il legame con l’inquinamento atmosferico

Coronavirus, dimostrato il legame con l’inquinamento atmosferico

30 Settembre 2020

Esiste un legame tra la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2 (segui la DIRETTA di Sky TG24) e l’inquinamento atmosferico in Pianura Padana. Lo dimostra uno studio condotto dalla Sima, la Società italiana di Medicina Ambientale, che dopo sette mesi di peer-review da parte della comunità scientifica internazionale è stato pubblicato sulla rivista British Medical Journal.

Leonardo Setti, professore di Biochimica Industriale all’Alma Mater di Bologna e membro del comitato scientifico di Sima, spiega, come si legge sul sito di Sky TG24, che gli esperti della Società italiana di Medicina Ambientale hanno ottenuto la prova definitiva dell’interazione tra particolato atmosferico e virus quando sono riusciti a isolare tracce di Rna virale in campioni provenienti dai filtri di raccolta del particolato atmosferico prelevati nella provincia di Bergamo durante l’ultima serie di picchi di sforamento di PM10 avvenuta a fine febbraio.
Dall’altra parte non si può non ricordare che la Lombardia, invece, ha rimandato il blocco per i veicoli diesel Euro 4. Partiranno da gennaio 2021. La decisione non è solo della Lombardia, ma anche dell’Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.

Insomma, la conclusione a cui arrivano gli scienziati è che non vogliono in alcun modo frenare o spaventare il mondo dell’industria, ma stimolarli per una ripartenza in ottica green e sostenibile.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi