Sport

Confartigianato Motori 2020: tutti i premiati della 38esima edizione

In occasione della premiazione "virtuale" hanno partecipato, tra gli altri, anche il sindaco di Monza, Dario Allevi, il Presidente della Provincia, Luca Santambrogio e il Vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

merletti sala massetti barzaghi

Una modalità “ibrida”, a porte chiuse, con presenze contingentate e clip video. Si è svolta così la 38esima edizione di Confartigianato Motori, l’appuntamento annuale voluto e organizzato da APA Confartigianato Imprese in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza. Un format diverso, quello tenutosi ieri giovedì 3 settembre, nella sede provinciale dell’Associazione in via Stucchi 64 a Monza, che ha puntato tutto (o quasi) sul digitale, senza però rinunciare allo spirito propositivo che contraddistingue il Premio. 10 i riconoscimenti assegnati, consegnati da istituzioni territoriali, ospiti speciali e dirigenti Confartigianato, che sono venuti presso la sede monzese.

«Confartigianato Motori è un evento che appartiene ormai alla storia della nostra Associazione – ha spiegato Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza. – Quest’anno, consapevoli della grave emergenza legata al COVID-19, si è svolto in una veste completamente nuova, con contributi video e presenze contingentate. Per noi è stata una sfida, ma anche un’occasione per scoprire i grandi vantaggi della tecnologia e vivere un’edizione “ibrida”: abbiamo ricevuto clip video dai premiati e non abbiamo rinunciato al coinvolgimento, pur in forma ridotta, di istituzioni, ospiti e dirigenti Confartigianato. Tutto, ovviamente, in massima sicurezza».

I premi

Anche in quest’anno così particolare l’Associazione non ha rinunciato a consegnare i Premi di Confartigianato Motori, i riconoscimenti assegnati a piloti, meccanici, ingegneri, giornalisti e altri protagonisti del circus della F1 che si sono distinti per i loro traguardi e la loro professionalità. Dieci i premi di quest’anno, consegnati – quasi tutti in modo “virtuale” – da istituzioni e dirigenti Apa.

  • Miglior Pilota – Charles Leclerc, Ferrari
    Premiato da Giorgio Merletti, Presidente Nazionale Confartigianato.
  • Miglior Giovane Pilota – Robert Shwartzman, Accademy Ferrari
    Premiato da Dario Allevi, Sindaco di Monza.
  • Miglior Team – Alpha Tauri
    Premiato da Vicenzo Mamoli, Segretario Generale Confartigianato Lombardia.
  • Miglior Ingegnere di pista – Peter Bonnintong “Bono”, Team Mercedes
    Premiato da Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia.
  • Team Comunicazione – Stuart Morrison, Team HAAS
    Premiato da Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza.
  • Miglior Giornalista – Mara Sangiorgio, Sky
    Premiata da Giovanni Barzaghi, Presidente Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza.
  • Tecnico fornitore F1 – Stilo, fornitore caschi
    Premiato da Giorgio Valli, Presidente Categoria Carrozzieri APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza.
  • Miglior Fotografo – Alberto Crippa (Colombo Images)
    Premiato da Florindo Cereda, dirigente Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza.
  • Premio speciale per i 1000 GP della Ferrari – Piero Ferrari
    Premiato da Fabrizio Sala, Vicepresidente Regione Lombardia.
  • Miglior Team Principal – Günther Steiner, Team HAAS
    Premiato da Roberto Chinchero, Giornalista Sky.

Cuore della 38esima edizione è stato il dibattito condotto da Roberto Chinchero (Giornalista Sky) tra Leo Turrini, (Giornalista Sky – Race Anatomy) e Günther Steiner, Team manager HAAS. Aneddoti sulla storia della Formula 1 e prospettive per il futuro, hanno dato vita ad un confronto energico e avvincente, per gli appassionati dei motori e non solo. Alla fine del panel è stato consegnato il riconoscimento Confartigianato Motori 2020 a Günther Steiner.

Stasera la premiazione su Telelombardia

Interamente registrata nella sede dell’Associazione, la cerimonia verrà trasmessa questa sera, venerdì 4 settembre alle ore 22.30, su Telelombardia, per una puntata speciale del programma “L’Italia che produce – Storie di artigiani”.

«Con questi premi – ha spiegato il Segretario APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, Enrico Brambilla – abbiamo voluto affermare che dietro lo spettacolo c’è sempre il lavoro di tanti che con la passione, la professionalità e la competenza tipica del lavoro artigiano contribuiscono al successo di questa importante esperienza».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.