Cultura

Cavenago: in arrivo la Festa del Paese tra spettacoli, giostre e fuochi d’artificio

Appuntamento sabato 3 e domenica 4 ottobre. Scopri il programma completo.

Fuochi-Monza-2018-by-Colnago-4

Festeggiamenti in arrivo a Cavenago di Brianza: sabato 3 e domenica 4 ottobre, nel rispetto delle normative di sicurezza, avrà luogo, come da tradizione, la Festa del Paese, due giorni con spettacoli, musica, passeggiate, esposizioni e non mancheranno a chiusura della festa i fuochi d’artificio.

“Siamo contenti di potervi presentare la Festa del Paese 2020! Una Festa che ha richiesto una programmazione impegnativa e che, per ovvie motivazioni, sarà diversa da una festa tradizionale – commenta Irene Erba, Assessore alla Cultura, Biblioteca e Pari Opportunità – . Abbiamo cercato comunque di proporre diverse iniziative che potessero accontentare i cittadini di tutte le età, con il principale obiettivo di vivere il paese insieme in allegria ma con le giuste regole”.

Tutti gli eventi prevedono infatti il rispetto della normativa di sicurezza. “Non sarà facile affrontare questo fine settimana con la spensieratezza che ha contraddistinto le scorse edizioni ma crediamo che le iniziative che abbiamo programmato possano farvi trascorrere qualche giorno di serenità – prosegue l’Assessore Erba – . Vi aspettiamo e siamo certi che collaboreremo tutti insieme per una Festa del Paese nel massimo rispetto delle regole e della sicurezza”.

Da mercoledì 30 settembre a lunedì 5 ottobre saranno inoltre presenti le giostre in piazza Europa con attivo un piano di sicurezza e prevenzione a garanzia di tutti gli utenti: l’accesso all’area sarà possibile tramite varchi presidiati e dopo la disinfezione con gel apposito, l’entrata ed l’uscita saranno separate, obbligo di uso della mascherina per la permanenza nell’area. Il rispetto delle regole sarà monitorato dalla Polizia Locale

 

Programma

SABATO 3 OTTOBRE

Ore 9:30, 10:30 e 11:30 – Area protetta “Le Foppe”
DelleAli Teatro in collaborazione con il Parco PANE
E TU? COSA VEDI? COSA SENTI?
Passeggiata esperienziale all’aria aperta, per famiglie.
Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca comunale 0295241490

Cosa succede se modifichiamo con semplici oggetti la nostra percezione visiva e ci muoviamo in un ambiente naturale in piena sicurezza? Se ci affidiamo ad una mano familiare che ci accompagna alla scoperta di nuove sensazioni, alla percezione di particolari che spesso passano inosservati? Un gioco che è un po’ come camminare sulle nuvole.

Ore 17.30 Cortile di Palazzo Rasini
CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO
“I SUPPLENTI” spettacolo teatrale a cura di Blah Blah teatro
Accesso libero e contingentato

Ecco cosa succede quando una villa diventa un’aula scolastica, ma al posto degli insegnanti arrivano due improvvisatori teatrali che con le materie giocano, creano e rivedono tutto da un nuovo punto di vista.
Così i personaggi della storia, i numeri e le nazioni del mondo si animano su un palco di fantasia e divertimento. Il pubblico è in aula, pronto a dare suggerimenti ai supplenti, ma anche ad interrogarli e ad essere interrogato! Uno spettacolo ad alta interazione da cui si esce a pieni voti.

Ore 21.00 Piazza Libertà
“AMLETO” a cura di Spettacolosenzamura!
Spettacolo teatrale di piazza, accesso libero e contingentato

Una messa in scena all’aperto del grande classico di W. Shakespeare: uno spettacolo emozionante della durata di circa un’ora e mezza, con sei attori coinvolti fra musica, fuoco, canzoni e danze.
Un’apparizione sovrannaturale avvisa il giovane principe di Danimarca che il re suo padre è stato ucciso, e da nientemeno che suo fratello Claudio, che ora ne usurpa il trono dopo averne sposato la vedova. Amleto, dilaniato fra la voce della ragione e quella dell’istinto, indaga per scprire la verità: dove lo porterà questa sua ossessione? Avrà la fermezza dell’eroe classico, pronto a fare quello che il suo ruolo gli richiede o, perduto come noi, rimarrà stritolato fra il desiderio di vivere all’altezza delle aspettative e l’eterna impossibilità di rispettarle?
“Amleto” di William Shakespere non è solo il più celebre classico del teatro occidentale, era ed è in primo luogo un’esperienza di magia teatrale, che trasporta il pubblico in un mondo dove “ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne immagini la nostra filosofia”.
La parola teatrale è parola evocatrice, e nella nostra messa in scena questa magia, questo gusto di creare mondi più grandi del quotidiano è la prima attenzione con cui la Compagnia, forte di quasi un decennio di esperienza nell’allestimento teatrale all’aperto, affronta l’insieme tragicissimo e brioso capolavoro shakespeariano.

 

DOMENICA 4 OTTOBRE

Dalle ore 9.00 alle ore 18.30 Via 25 Aprile
C.A.V.E.M. Circolo Ambrosiano Veicoli d’Epoca Milano
ESPOSIZIONE DI AUTO D’EPOCA

Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 Piazza Libertà
Gruppo alpini Cavenago di Brianza e AISM
LA MELA DI AISM

Dalle ore 15.30 alle ore 19.00 Piazza Libertà
SPETTACOLO SENZA MURA 
a cura di Spettacolosenzamura!

La piazza verrà animata con un susseguirsi di numeri di giocoleria, trampoli, musica dal vivo e danza.
Un angolo sarà invece specificatamente adibito ai più piccoli, con una postazione di burattini dove i bambini potranno assistere, ad orari prestabiliti, a spettacoli con i più classici personaggi del teatro di figura (Pulcinella, etc…). La giornata va poi a chiudersi con un’elaborata e emozionante performance difuoco, che vede impegnati tutti gli artisti

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 biblioteca comunale
APERTURA STRAORDINARIA
EURODESK – TIME TO MOVE 2020 
a cura del Piano Locale Giovani

Scopri quali opportunità l’Europa ha in serbo per te! Mettiti alla prova, gioca con noi e potrai ricevere bellissimi gadget!”

Ore 16.00 Cortile di Palazzo Rasini
POESIA IN MUSICA TRA ITALIA E GERMANIA 
Il giardino della musica
Duo Taccagni-Carnevali voce e pianoforte, accesso libero e contingentato

Ore 22.00 quartiere Laggiù (dietro al Parco Arcobaleno)
FUOCHI D’ARTIFICIO

Foto repertorio MBNews by Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni