24 Settembre 2020 Segnala una notizia
Bellinzona, Filippo Tortu 10.07 miglior tempo europeo dell’anno

Bellinzona, Filippo Tortu 10.07 miglior tempo europeo dell’anno

16 Settembre 2020

In Svizzera arriva il tempo europeo più veloce dell’anno per Filippo Tortu (Fiamme Gialle) nei 100 metri, 10.07 nonostante il vento contrario di -0.2. È secondo dietro al sudafricano Akani Simbine (10.02).

Filippo Tortu c’è. Il primatista italiano firma il miglior tempo europeo del 2020 nei 100 di Bellinzona, in Svizzera, con il crono di 10.07, peraltro con vento contrario di -0.2. L’azzurro delle Fiamme Gialle è secondo, battuto soltanto dal sudafricano Akani Simbine, capace stasera di 10.02 al Galà dei Castelli. È la sfida che si riproporrà giovedì sul rettilineo dello Stadio Olimpico di Roma in occasione del Golden Gala Pietro Mennea, con l’aggiunta del campione italiano Marcell Jacobs e dello statunitense Mike Rodgers. Per Tortu è il primato stagionale migliorato di cinque centesimi rispetto al 10.12 di Savona ed è un pronto riscatto dopo la rinuncia alla finale degli Assoluti di Padova per un affaticamento al bicipite femorale destro. Efficace già dall’uscita dai blocchi, il 22enne brianzolo riesce a non far scappare via il forte Simbine e si distende bene sul lanciato. “Era quello che ci voleva, è stata una bella iniezione di fiducia – le prime parole di Tortu riportate sul sito Fidal -. Un’ottima gara contro grandissimi campioni, in particolare Simbine alla mia sinistra è andato molto forte. Era la mia prima volta a Bellinzona, ci venivano a gareggiare mio padre e mio fratello, la pista è fantastica e sono davvero contento di aver corso qui”. Il crono è lo stesso 10.07 che gli ha dato il settimo posto mondiale nella finale iridata di Doha, lo scorso anno, ed è il quinto tempo in carriera, a otto centesimi dal record italiano di 9.99 di Madrid del 2018. Nei 100 va sottolineato anche il terzo posto del cingalese che si allena a Roma Yupun Abeykoon (Atl. Futura Roma) in 10.24, mentre è settimo Freider Fornasari (La Fratellanza 1874 Modena) con 10.61.

(fidal)

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Fallimento Mercatone Uno, confronto aperto tra Max Factory e i sindacati

Il marchio cinese dell'abbigliamento e prodotti per la casa vuole rilevare il punto vendita di Cesano Maderno. Si tratta sulla tutela occupazionale degli ex dipendenti della catena di distribuzione alimentare.

Christmas Village Monza 2020: chalet e pista di ghiaccio per un Natale Covid free

Anche quest'anno Monza avrà per Natale il suo villaggio incantato. Organizzato da Elite Food, nell'elegante centro storico in Piazza Carducci e Piazza San Paolo, sarà allestito il Christmas Village Monza 2020.

Erbacce e sporcizia di fronte al Frisi di Monza: “Una schifezza davanti ad una scuola prestigiosa”

A raccontarlo un nostro lettore, stupito da erbacce e asfalto rovinato proprio davanti ad una delle scuole più importanti di Monza.

Tendine d’Achille: cosa fare in caso di infiammazione

Dolore, diminuzione della forza, difficoltà a camminare: l’infiammazione del tendine d’Achille è un disturbo che può rendere la vita davvero impossibile.

Besana in Brianza, straordinaria raccolta delle nocciole. La Regione punta ad una filiera

L’azienda agricola di Giacomo Citterio ha fatto il suo primo raccolto dopo 5 anni di attesa. Un vero successo l'iniziativa.