Economia

BCC Carate, approvato il bilancio semestrale con un aumento di utile netto (+132,61%) e di correntisti

Il Presidente Colombo: "“Non possiamo che essere soddisfatti dei dati della semestrale. Negli scorsi mesi infatti, oltre ad aver lavorato per l’erogazione dei servizi in sicurezza, ci siamo concentrati per sostenere la liquidità delle aziende del territorio".

annibale colombo presidente bcc di carate mb firma 2020

Numeri positivi quelli del bilancio del primo semestre 2020 della BCC di Carate approvato i giorni scorsi. Nonostante il periodo di pandemia la banca non solo ha retto ma ha visto aumentare l’utile e, tra gli altri indicatori, anche i depositi dei risparmiatori e il numero dei conti correnti.

L’utile lordo è stato pari a 10 milioni di euro (+151% rispetto all’anno precedente) e l’utile netto ha raggiunto gli 8,2 milioni di euro (+132,61%). “La solidità e la fiducia dei risparmiatori – si legge nella nota stampa inviata dalla BCC- sono ancora una volta confermate dalle masse di raccolta vicino ai 3,696 miliardi di euro (+3,46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente); in particolare si registra la crescita della raccolta indiretta (+4,675% a.p. ora a 1,549 miliardi di euro)”.

La raccolta diretta, incrementata per circa il 2,6%, ammonta ora a 2,146 miliardi di euro. Nei primi sei mesi del 2020 è anche aumentato il numero dei nuovi conti correnti.

“Non possiamo che essere soddisfatti dei dati della semestrale– ha commentato il Presidente della BCC  di Carate Annibale Colombo-. L’elemento Covid, oltre che una pandemia a livello mondiale dal punto di vista sanitario, è ovviamente un nemico difficile per l’economia, un nemico che non si è sottratto dall’intaccare un territorio tradizionalmente operoso quale il nostro. Nonostante ciò stiamo dimostrando di essere al fianco delle nostre imprese in questo momento difficile. Negli scorsi mesi infatti, oltre ad aver lavorato per l’erogazione dei servizi in sicurezza, ci siamo concentrati per sostenere la liquidità delle aziende del territorio – oltre 1600 interventi per 35 milioni di euro di finanziamenti erogati per il Decreto Legge Liquidità e gestite oltre 2000 pratiche di moratoria per oltre 350 milioni di euro. Abbiamo nello stesso tempo confermato di poter tenere in ordine i nostri numeri, i dati reddituali e patrimoniali lo confermano. Ovviamente è un dato solo parziale di metà anno, numeri che ci permettono di affrontare con più tranquillità i restanti mesi dove è facile immaginare nuove insidie finanziarie a causa della crisi sanitaria”.

Numeri a parte la BCC nel primo semestre ha puntato l’attenzione, oltre che a iniziative di carattere sociale proprio nel”ambito della pandemia, anche all’innovazione rispetto all’erogazione dei servizi verso i clienti con il miglioramento delle possibilità di connessione alla banca tramite canali alternativi, in particolar modo sono stati fatti passi avanti nello sviluppo delle app. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni