Economia

Aziende d’eccellenza: la Regione fa tappa alla Verde srl di Sovico

Anche l'azienda di Alessandro Canzi tra quelle selezionate per il tour "100 aziende in 100 giorni", l'iniziativa promossa dall’assessore regionale Fabio Rolfi per toccare con mani le esigenze e i bisogni degli imprenditori lombardi.

gruppo canzi mb

“Se l’erba del vicino è sempre più verde, probabilmente è già nostro cliente“. Idee chiare, una visione a lungo termine e un investimento sui propri dipendenti sembrano essere le carte vincenti della VERDE Srl di Alessandro Canzi, l’azienda sovicese che da quasi 25 anni si occupa di green a 360 gradi: dalla manutenzione dei giardini privati, fino alla realizzazione di aree verdi ed opere di giardinaggio. Nel 1996 la VERDE contava un appalto di 6 giardini: oggi si prende cura di 187 spazi verdi, sul suolo brianzolo e non solo.
Sarà per questi traguardi che c’è anche l’azienda di Canzi tra quelle selezionate per il tour “100 aziende in 100 giorni“, l’iniziativa promossa dall’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi per toccare con mani le esigenze e i bisogni degli imprenditori del settore agricolo.
«Quello degli imprenditori che portano avanti idee innovative, ecosostenibili e di grande professionalità non è un tema da lasciare alle “varie ed eventuali” – spiega l’assessore Rolfi. – Come amministratori dobbiamo trovare un ponte che colleghi i nostri privati al settore pubblico, spesso troppo ingarbugliato per essere attrattivo. Quello del green è un ramo importantissimo per l’economia lombarda, che continua a rimanere forte nonostante le difficoltà. Sappiamo che tanti dei nostri imprenditori hanno sofferto molto durante il lockdown: per questo come Regione Lombardia stiamo per lanciare un bando che permetterà di accedere a nuovi contributi. Una ventata d’aria fresca e un aiuto concreto per chi lavora bene e nel rispetto delle regole».

Organizzazione e metodo alla base del successo

Una platea d’eccezione ha ascoltato la storia di Alessandro e del suo staff, composto da circa 20 dipendenti. Insieme all’Assessore Rolfi, erano infatti presenti anche l’Assessore Regionale allo Sport Martina Cambiagni, il sindaco di Sovico Barbara Magni e i suoi assessori Rivolta e Teruzzi, il Direttore e il Presidente di Coldiretti Milano, Roberto Gallizioli e Alessandro Rota, il Presidente dell’Associazione Florovivaisti MI-MB Tiziano Cozzaglio, i Consiglieri Regionali della Lombardia Andrea Monti e Alessandro Corbetta, e il Sindacalista CISL/FAI Vincenzo Nisi.
«Quella per il verde è una passione che arriva da lontano – spiega Canzi – precisamente da mio padre. Negli anni ho capito che era la mia strada e mi sono rimboccato le maniche per costruire insieme a mia moglie questa realtà, che ora è punto di riferimento per il mio comune e il mio territorio. Non abbiamo mai perso lo spirito con cui abbiamo iniziato questa esperienza e negli anni abbiamo lavorato con l’obiettivo di migliorarci sempre. Sta andando bene e i numeri lo dimostrano. Ma dietro c’è qualcosa di ancora più prezioso: una squadra bellissima che lavora con passione, i nostri clienti soddisfatti, noi che siamo stati in grado di conciliare vita privata, lavoro e passione. Il nostro punto di forza è l’organizzazione, il metodo e ovviamente il gioco di squadra: iniziamo a lavorare alle 6 e mezza del mattino, con una colazione qui tutti insieme mentre discutiamo del lavoro che ci aspetta. In quei momenti sono solo Alessandro, non sono il “capo”, ma una parte della VERDE, come tutti gli altri».
«La sensibilità per i temi green è particolarmente aumentata in questi ultimi anni – conclude Alessandro Canzi – ma penso che ci sia di mezzo anche l’elemento del “bello” nel nostro lavoro. Puntiamo sulla qualità, sull’estetica, sull’eleganza. E alle persone piace. Sono soddisfatte? E allora anche noi: sappiamo che stiamo facendo bene la nostra parte».
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.