Attualità

Arcore, a ottobre il via ai lavori di asfaltatura delle strade per 500mila euro

Al via anche i lavori per il parco dell'acqua di via Monte Bianco e la costruzione di 300 nuovi loculi al Cimitero cittadino.

rotonda-via-croce-bis-arcore-settembre-2020

I lavori pubblici tornano ad essere i grandi protagonisti della città di Arcore. Se infatti tre grandi cantieri stanno per essere terminati, nelle prossime settimane prenderanno invece il via nuovi interventi che andranno a coinvolgere diverse zone del paese.

Primo fra tutti un importante intervento di asfaltatura delle strade che prenderà il via entro fine ottobre e che prevede uo stanziamento  complessivo di circa 500mila euro di fondi regionali cui si aggiungeranno investimenti comunali nel prossimo 2021. Le strade coinvolte sono sei. In via Silvio Pellico si procederà con l’asfaltatura sia della carreggiata sia del marciapiede così come in via Lombardia. Per quanto riguarda via Resegone verrà asfaltato il tratto davanti alla Rovagnati, mentre in via Buonarroti il tratto da via Lega fino al termine della strada. In via Monte Rosa l’intervento è previsto nel tratto davanti alla Rovagnati e nel tratto finale verso via San Martino. Infine in via Manzoni verrà asfaltata la strada e il marciapiedi dall’incrocio con via Carso a Candeggio.

Nei prossimi giorni prenderanno il via anche i lavori all’interno del cimitero cittadino. Gli operai saranno infatti impegnati in un intervento di costruzione di 300 nuovi loculi. Intervento importante anche dal punto di vista economico dato che prevede un investimento di circa 600mila euro. La gara è già stata fatta e il cantiere è pronto a partire. I lavori dureranno circa 4 o 5 mesi.

Infine a metà ottobre, al termine del percorso in Consiglio Comunale, prenderanno il via i lavori per il parco dell’acqua in via Monte Bianco. Il progetto,  già approvato in Giunta, prevede la sistemazione idraulica e la riqualificazione dell’area per un costo complessivo di circa 800mila euro ‪di cui € ‪359.000‬ contributo dalla Regione Lombardia ed il resto da ATO Monza e Brianza. L’intervento prevede una riqualificazione ambientale della zona con un vero e proprio parco dell’acqua che verrà gestito da Brianzacque con orti urbani, un laghetto, alberi, prati, aree per il pic nic. Non solo, sono previsti interventi mirati per i bambini come giochi d’acqua e un percorso didattico focalizzato sul ciclo dell’acqua.

“Questi tre interventi vanno ad aggiungersi ai quattro cantieri che nel mese di ottobre verranno terminati (rotonda via Monte Rosa, rotatoria via Croce, vasca volano di Rancate e il completamento dell’area del sottopasso), lavori pubblici che hanno visto un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro– ha sottolineato l’assessore alle Opere Pubbliche Fausto Perego-. La soddisfazione per tutto questo è evidentemente grande sia per i servizi che grazie a questi lavori verranno garantiti agli arcoresi sia anche per il lavoro che abbiamo potuto creare in un periodo critico come questo. Sono tutte opere necessarie e che vanno nella direzione dell’accessibilità e della sicurezza per i pedoni e i ciclisti oltre che delle strade in generale. Stiamo facendo cose utili e necessarie e di questo non possiamo che ritenerci soddisfatti“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.