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I truffatori non vanno in ferie. Ecco i consigli della Polizia Postale per un’estate sicura

Pe evitare spiacevoli inconvenienti anche nel periodo estivo, la Polizia Postale ha fornito alcuni utili consigliere da seguire per non incappare nelle truffe online. 

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Nell’ultimo periodo gli Istituti di credito sono entrati nelle nostre abitudini quotidiane per le operazioni di home banking. E’ importante però non abbassare mai la guardia per proteggere i propri dati bancari come il PIN dei canali diretti e delle carte, il numero della carta di credito e del cellulare.

Pe evitare spiacevoli inconvenienti anche nel periodo estivo, la Polizia Postale ha fornito alcuni utili consigliere da seguire per non incappare nelle truffe online.

“Prima di tutto, ricordarsi che: gli Istituti di credito non contattano mai via telefono, email o sms per chiederti di fornire o confermare i dati bancari o personali.
Le credenziali per l’accesso (Numero Cliente, PIN o OTP) potrebbero essere richieste soltanto nel caso in cui sia il soggetto a contattare la Banca. Diffidare  sempre di chi lo fa, anche se si tratta di imprese, istituzioni o persone che sembrano familiari. Inoltre, ricordiamo che gli Istituti di credito non utilizzano WhatsApp per le comunicazioni ai propri clienti” spiega la Postale.

Un altro aspetto fondamentale è saper riconoscere i tentativi di truffe informatiche, ecco alcuni esempi di frodi e minacce.

PHISHING: è una tipologia di frode online molto frequente, messa in atto da malintenzionati che contattano gli utenti tramite telefonate, e-mail, SMS, WhatsApp, o finte PEC che chiedono di fornire o confermare i dati bancari e personali: al destinatario viene richiesto di fornire o confermare dati come Numero Cliente e PIN dell’account bancario, codici di sicurezza della carta di credito o altre informazioni personali. Una volta acquisiti questi dati, i malintenzionati possono utilizzarli per effettuare operazioni fraudolente.

SIM SWAP O SCAMBIO DI SIM: il tuo numero viene trasferito su un’altra sim per appropriarsi dei tuoi dati di accesso bancari ed altro.

SITI BANCARI FALSI: tramite una email vieni indirizzato verso un sito fraudolento del tuo Istituto bancario per rubare le tue credenziali e dati bancari.

MONEY MULING: con una proposta di lavoro online, via email o di persona il tuo conto corrente diventa canale di riciclo di denaro illecito.

TRUFFE SUL TRADING: tramite una telefonata ricevi ottime proposte di investimento… peccato però che le chiamate arrivano dai truffatori.

CARTE DI CREDITO E ACQUISTI ONLINE: basta un’email, una telefonata o un sito e-commerce falso per effettuare acquisti non voluti.

Per aiuto e segnalazioni visitare il sito della Polizia Postale.

 

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