Attualità

Treno deragliato a Carnate: Trenord sospende il macchinista e il capotreno

In attesa degli esiti dell’inchiesta interna attuata con lo scopo di verificare le cause nonché le responsabilità dell’accaduto, l'azienda ha offerto loro un servizio di supporto psicologico.

Treno deraagliato (3)

All’indomani dell’incidente ferroviario verificatosi a Carnate, intorno a mezzogiorno di mercoledì 19 agosto 2020, in attesa degli esiti dell’inchiesta interna attuata con lo scopo di verificare le cause nonché le responsabilità dell’accaduto, il macchinista e il capotreno della corsa 10776 sono stati cautelativamente sospesi. L’azienda ha inoltre offerto loro un servizio di supporto psicologico.

In una nota, Trenord sottolinea che “si è messa subito a disposizione e collabora attivamente con gli inquirenti e con la magistratura, fornendo tutte le informazioni utili all’inchiesta, a partire dalla scatola nera della locomotiva, attualmente sotto sequestro”.

Nel frattempo, alle 6.20 di questa mattina, 20 agosto 2020, il traffico ferroviario tra Monza e Calolziocorte è ripreso gradualmente, su un unico binario, nella stazione di Carnate. Nel corso della notte sono infatti state attivate le operazioni per la rimozione dei vagoni deragliati, che verranno poi demoliti.

“Prosegue la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria e l’attivazione di un servizio sostitutivo su bus. I treni da e per la Valtellina circolano regolarmente; la suburbana S8 Lecco-Milano offre un treno all’ora; Paderno d’Adda è servita da bus. Tutte le informazioni sui provvedimenti di circolazione sono disponibili in tempo reale sul sito Trenord.it e sull’App Trenord”, conclude l’azienda.

Foto dei Vigili del Fuoco

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.